UCI, sanzionata la squadra Continental femminile Cynisca: “Mancava il numero necessario per partecipare a una corsa, hanno mandato un meccanico, vestito da ciclista, a firmare alla partenza”

Giusto ieri, domenica 25 febbraio, la Cynisca Cycling ha ottenuto la prima vittoria della stagione 2024, con Lauren Stephens alla Clasica de Almeria. Qualche ora dopo la squadra Continental femminile di licenza statunitense torna a far parlare di sé, questa volta non per un episodio particolarmente brillante, dal punto di vista sportivo. L’Unione Ciclistica Internazionale ha infatti sanzionato il direttore sportivo della squadra, Kenny van Haute, quattro atlete e un meccanico per via di una “frode” messa in atto in occasione della partecipazione alla Argenta Classic 2023, corsa di livello 1.1 che si è svolta il 9 luglio 2023 in Belgio.

I fatti, ricostruiti dall’UCI a seguito dall’inchiesta giunta a conclusione: la Cynisca Cycling avrebbe dovuto prendere parte alla gara in questione, ma aveva a disposizione solo quattro atlete Anna Hicks, Cara O’Neil, Katherine Sarkisov e Claire Windsor, mentre il regolamento in vigore impone a una formazione di avere almeno cinque corridori al via di una singola gara, pena la mancata possibilità di partecipare. Interrogati sulla situazione dai commissari di giuria, le quattro atlete e il direttore sportivo avrebbero detto che “la quinta c’è, ma non si sente bene”.

Una volta a conoscenza del fatto che la squadra non avrebbe potuto prendere il via se almeno cinque atlete non avessero marcato il foglio firma della partenza, Van Haute ha mandato uno dei meccanici della squadra, Moira Barrett, a firmare. Barrett, secondo quel che riporta l’UCI, si sarebbe presentata al foglio firma “vestita da ciclista e con una mascherina a coprirle il volto”. Il tentativo però non è andato a buon fine e la giuria, oltre a non concedere alle 4 atlete presenti di prendere il via, ha “fatto rapporto” all’UCI.

Risultato: squalifica fino al 31 dicembre 2025 per il direttore sportivo, squalifica fino all’1 settembre 2024 per il meccanico e reprimenda per le quattro atlete. Inoltre, la Cynisca Cycling non sarà ammessa al via della prossima gara per cui aveva già effettuato la registrazione ufficiale. Insomma, Stephens ha fatto giusto in tempo a vincere la Clasica de Almeria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio