Strade Bianche 2023, Kristen Faulkner potrebbe essere squalificata per un misuratore di glucosio

Kristner Faulkner rischia la squalifica dalle Strade Bianche 2023. Splendida protagonista della classica senese, poi chiusa in terza posizione, la ciclista del Team Jayco AlUla potrebbe perdere il podio ottenuto a causa di un misuratore di glucosio che aveva sul braccio nel corso dell’evento. Se questi sistemi, che permettono di misurare in tempo reale la glicemia fornendo dunque importanti informazioni sul proprio stato fisico in quel momento, sono autorizzati dall’UCI in allenamento, sono espressamente vietati in gara e la ciclista statunitense potrebbe dunque ora incappare in una sanzione.

La questione è emersa in questi giorni dopo che alcuni utenti sui social si erano accorti dalle riprese e immagini di gara della presenza di un rigonfiamento sospetto sul braccio sinistro della Faulkner, che dal canto suo non ha negato di indossarlo, spiegando tuttavia che non era connesso ad alcun dispositivo di controllo al momento della gara. Come riporta cyclingnews, la Faulkner avrebbe “già fornito prove all’UCI” in tal senso “nella speranza di evitare o limitare una sanzione”. La ciclista avrebbe indossato il dispositivo nei giorni precedenti alla corsa, per la quale è stata convocata in extremis dalla sua squadra e visto che possono essere usati per circa due settimane, lo ha tenuto indosso, pensando che bastasse scollegarlo dai dispositivi mobili che potessero fornirle i risultati per rispettare il regolamento in vigore.

L’UCI è a conoscenza che Kristen Faulkner avrebbe indossato uno strumento di monitoraggio costante del glucosio durante la Strade Bianche“, fa sapere l’UCI che dunque spiega come stia “esaminando il caso e considerando l’applicazione delle procedure del caso e potenziali conseguenze”. Non ci sono invece commenti, almeno al momento, da parte del team, che sembra non fosse a conoscenza del fatto che la propria atleta stesse indossando il sensore al momento della corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio