RCS Sport pensa alla Sanremo e al Giro Donne: “Stiamo lavorando per il prossimo anno”

RCS Sport apre sempre più al ciclismo femminile. Dal prossimo anno si sta infatti valutando di correre la Milano – Sanremo Donne, così come il massimo organizzatore di corse ciclistiche sta cercando un avvicinamento con la federazione e con PMG Sport per trovare delle sinergie con il Giro d’Italia Donne, la più importante corsa a tappe del calendario ciclistico femminile, che quest’anno si arricchisce del Tour de France Femmes. Se nel primo caso si tratta già di una corsa del portfolio di RCS, sulla quale è già possibile lavorare e annunciare passi concreti, sul secondo aspetto c’è ancora molto da definire, ma un primo avvicinamento è stato fatto.

Stiamo lavorando per lanciare la Milano – Sanremo per le donne il prossimo anno – spiega l’amministratore delegato Paolo Bellino a VeloNews Penso che sia una corsa che debba esserci nel calendario anche femminile. Ovviamente, non con una distanza così lunga, ma stiamo lavorando per garantirne lo svolgimento il prossimo anno. Si correrebbe lo stesso giorno, quindi sullo stesso formato della Strade Bianche“. L’evento andrebbe così a formare un fine settimana di altissimo livello in Italia assieme al Trofeo Binda, che da anni si svolge a Cittiglio con grande successo a livello internazionale. Si tratterebbe così di un ritorno dopo che dal 1999 al 2005 si era corsa la Primavera Rosa, corsa che si svolgeva da Varazze a Sanremo percorrendo lo stesso finale della corsa maschile qualche ora prima. Uno schema che potrebbe dunque essere ripreso il prossimo anno.

L’idea con il Giro d’Italia sarebbe invece quella di seguire l’esempio di ASO per la Grande Boucle, avvicinando i due eventi. “Stiamo discutendo con la federazione per vedere se ci sono opportunità di lavorare assieme – aggiunge – La mia intenzione è di definire qualcosa entro i primi di giugno perché è una questione di calendario e come cercare di fare tutto assieme. Penso che nei prossimi mesi potremo avere buone notizie al riguardo. Ci piacerebbe avvicinarlo all’evento maschile, ma il calendario delle donne è molto intenso. Penso che sarebbe molto meglio lavorare con loro piuttosto che creare una nuova corsa perché questa attuale appartiene già al circuito WorldTour. L’obiettivo sarebbe di affiancare Giro d’Italia maschile e femminile, non negli stessi giorni, ma che si svolgano di seguito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio