Bizkaia-Durango, la grande sfida della 18enne Heïdi Gaugain

La giovanissima Heïdi Gaugain correrà con la formazione UCI spagnola Bizkaia-Durango. Fin qui, in tempo di CicloMercato, non si tratterebbe di una notizia particolarmente eclatante. Gaugain è una classe 2004 che ha ottenuto risultati significativi nelle gare di categorie giovanili, fra cui il quarto posto nel Campionato nazionale francese a cronometro Juniores 2022. L’avventura ciclistica dell’atleta originaria del dipartimento della Mayenne, ma residente nei Paesi Baschi spagnoli, è pero speciale: Gaugain corre in bici infatti con una protesi al braccio sinistro, cosa che però non le impedisce di misurarsi a pieno titolo con colleghe normodotate.

Nel 2022, con la maglia della Urt Vélo 64, ha vinto una prova della Copa de España, tagliando il traguardo con più di due minuti di vantaggio sulla seconda di giornata. Gaugain è inoltre specialista delle gare su pista, tanto da aver vinto due titoli ai recenti Campionati mondiali Juniores, nelle prove di corsa a punti e inseguimento a squadre. Ora, la giovane francese farà il suo sbarco nel mondo del ciclismo internazionale “senior”, a dispetto dell’handicap che finora comunque non l’ha assolutamente rallentata.

Così Gaugain: “Unirmi alla Bizkaia-Durango mi permetterà di fare un ulteriore passato avanti nella prossima stagione. Avrò la possibilità di scoprire grandi corse e imparare come si gareggia in una squadra. Sono molto contenta di questa opportunità e non vedo l’ora di cominciare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio