Astana Dewi Team, varata una nuova squadra per lo sviluppo del ciclismo femminile in Asia: “Più opportunità per le atlete di talento”

Una nuova realtà entra nel panorama del ciclismo femminile. È l’Astana Dewi Team, progetto che nasce dalla collaborazione dell’Astana Qazaqstan di Alexandr Vinokourov della Dewi Cycling, realtà di matrice indonesiana gestita da Raja Sapta Oktohari. Per la realtà kazaka, che ha già una formazione WorldTour e una squadra di sviluppo maschile, non si tratta di una prima volta a livello femminile, dato che già in passato si erano viste in gruppo le tipiche maglie azzurre dell’Astana. Ora, però si riparte con una realtà tutta nuova, che si prefissa l’obiettivo di sviluppare il ciclismo femminile nel Continente asiatico.

“Il ciclismo femminile sta crescendo rapidamente, come popolarità e anche in termini di calendario – la nota diffusa dalla squadra – Così, abbiamo preso la decisione di dare nuove opportunità alle atlete, dedicandoci allo sviluppo di giovani talenti, provenienti in particolare da Kazakhstan e Indonesia”. La Astana Dewi avrà licenza Continental e nel 2024 farà conto su 8 atlete: le kazake Faina Potapova, Violetta Kazakova, Bota Batyrbekova, Alina Spirina e Akpeil Ossim, le indonesiane Ayustina Delia Priathna, Dara Latifah e l’indiana Jasmeek Kaur Sekhon.

La formazione femminile sarà guidata da Vadim Kravchenko e sarà supportata dai marchi tecnici Wilier, Limar e Biemme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio