Giro d’Italia U23, tappa e maglia rosa per Wildauer!

Markus Wildauer (Tirol Cycling Team) fa il vuoto nel primo arrivo in salita del Giro d’Italia U23 2018. Il 20enne austriaco è infatti riuscito a staccare tutti lungo l’ascesa verso Sestola, giungendo in solitaria con 33 secondi di vantaggio su Alessandro Covi (Team Colpack) e 36 su Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali). Al decimo posto un altro italiano, Matteo Moschetti (Polartec-Kometa) che, oltre ad essere un buon velocista, dimostra di sapersi difendere bene anche in salita. Per Wildauer arriva anche la maglia rosa, che Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon) non è riuscito a difendere in un percorso a lui non adatto.

La tappa prevedeva solo 103 chilometri, e ha visto partire un tentativo di nove corridori dopo una quindicina di chilometri. Tra questi, a sorpresa, anche la maglia rosa di Philipsen che, insieme al compagno di squadra Mikkel Bjerg, a Sven Burger (Tirol CT), Edoardo Faresin (Zalf-Fior), Daniel Smarzaro (General Store Bottoli), Brent Van Moer (Lotto Soudal U23), Daan Hoole e la prima maglia rosa di questo Giro, Edoardo Affini (SEG), hanno provato ad animare la corsa, sapendo che poi avrebbero dovuto pagare dazio nell’ultima salita.

I nove battistrada vengono ripresi all’inizio dell’ultima asperità, quando si muovo Corradini, Wildauer e Rasmus Iversen (General Store Bottoli), i quali riescono a guadagnare subito un buon vantaggio sul resto del gruppo. Dal plotone prova a muoversi anche Covi, ma davanti l’austriaco decide ai aumentare ulteriormente il ritmo, involandosi in solitaria. A trionfare è quindi Wildauer, che conquista anche la maglia rosa, mentre Covi è bravo a rimontare Corradini e saltarlo a qualche centinaia di metri dal traguardo. La salita era comunque abbastanza pedalabile e la selezione non è stata molta, con i distacchi che rimangono ancora contenuti in vista delle prossime tappe. Domani torneranno protagonisti i velocisti, con una tappa interamente pianeggiante di 164 chilometri, con partenza da Rio Saliceto e arrivo a Mornico al Serio, in provincia di Bergamo.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.