Giro d’Italia U23 2018, apoteosi britannica a Pian delle Fugazze! A Williams la tappa e a Donovan la maglia rosa

Trionfo di Stephen Williams (SEG) nell’impegnativo arrivo in quota a Pian delle Fugazze al Giro d’Italia U23 2018. Il talentuoso 22enne britannico è riuscito a fare il vuoto nell’ultima ascesa di 11 chilometri al 7,2 % di pendenza media, con uno scatto a circa cinque chilometri dall’arrivo, al quale gli avversari non sono riusciti a rispondere. Al secondo posto, con un ritardo di 26 secondi chiude Alexandr Vlasov (Gazprom-Rusvelo) e al terzo a 28 secondi William Barta (Hagens Berman Axeon), ma la maglia rosa la conquista un altro britannico, Mark Donovan (Team Wiggins). Miglior italiano al traguardo è Aldo Caiati (Zalf-Fior), che chiude ottavo a un minuto, mentre nono è Marco Negrente (Team Colpack) a 1’14”. In generale invece nessun azzurro è in top 10, con Alessandro Covi (Team Colpack) undicesimo a 4’37”, come miglior piazzamento provvisorio.

Dopo pochi chilometri evadono dal gruppo Francesco Romano (Team Colpack), Mikkel Bjerg e Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon), Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), Ward Jaspers (Lotto Soudal), Ilya Volkau (Team Palazzago), Giacomo Grechi (Iseo Serrature Rime), Jakob Dorigoni (General Store Bottoli), Luca Mozzato (Dimension Data for Qhubeka), Francesco Di Felice e Raffaele Radice (Delio Gallina Colosio Eurofeed), Edoardo Affini (SEG Racing Academy), Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali), Martí Marquez e Iván Moreno (Equipo Lizarte), Sven Burger (Tirol Cycling Team), Mathieu Burgaudeau e Marlon Gaillard (Vendée U), Matteo Moschetti (Polartec Kometa), i quali arrivano a guadagnare un vantaggio massimo di poco più di 3’30”.

I fuggitivi verranno tutti ripresi pian piano durante l’ultima ascesa, quando Williams dà il via al suo show che si concluderà a braccia alzate sul traguardo di Pian delle Fugazze. La maglia rosa di Alejandro Osorio (GW-Shimano) va invece in difficoltà negli ultimi chilometri, perdendo 1’21” alla fine, in una giornata di difficoltà per i corridori colombiani, veri mattatori di questa prima parte di Giro. In maglia rosa è ora quindi Donovan, con 17 secondi di vantaggio su Osorio e 54 sul vincitore odierno Williams.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio