Giro d’Italia U23 2018, fuga vincente: a Bennett la tappa, a Osorio la maglia

Prova di forza degli attaccanti al Giro d’Italia U23 2018. A giocarsi la vittoria di tappa è infatti un quartetto partito dopo oltre cinquanta chilometri di corsa, riuscendo poi a resistere al ritorno di un gruppo che ha fatto fatica a controllare. Il successo parziale è così andato a Sean Bennett (Axeon Berman Hagens), ma a sorridere forse ancor di più è Alejandro Osorio (Colombia) che si prende così nuovamente la Maglia Rosa. Con loro nel tentativo che ha deciso la tappa, dando un nuovo volto alla corsa che stamani vedeva al comando il britannico Stephen Williams (SEG Racing), c’erano Robert Stannard (Mitchelton-BikeExchange) e Mark Donovan (Team Wiggins), che in quest’ordine hanno tagliato il traguardo.

Arrivando a 2’25” dal quartetto di testa, Williams perde dunque la maglia in maniera inattesa, restituendola a Osorio, che ora dunque ha un margine confortevole. Alle spalle del corridore sudamericano nella generale c’è ora Donovan, con un ritardo di 39 secondi, mentre il Williams si trova ormai a 2’14”.

Partito dopo neanche 60 chilometri di corsa, sulle prime pendenze verso Mordano, il tentativo aveva inizialmente visto la partecipazione anche di Matthew Teggart (Team Wiggins), che tuttavia non ha potuto seguire il ritmo mentre si formava il quartetto capace poi di portare a compimento l’attacco. Malgrado la SEG Racing Academy abbia provato da subito a mettersi in testa al gruppo per tirare, infatti, il vantaggio è velocemente salito a 1’50” a 30 chilometri dalla conclusione.

Se in quel frangente un recupero era ancora possibile, con il passare dei chilometri diventa evidente che gli inseguitori non ne hanno, fisicamente come psicologicamente, perdendo sempre più terreno da una fuga che invece si ritrova così ancor più galvanizzata. Osorio è chiaramente il più generoso nei cambi, capendo nella possibilità di un ribaltone cercato ma forse insperato, accontentandosi poi del piazzamento in una volata lunghissima lacnaita proprio da Bennett, che resiste ai rivali per conquistare la tappa.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.