CicloMercato 2023: Barbier, Bennett, Bonnamour, Mesfin, Parisella, Thwaites

Inevitabilmente l’anno 2023 inizia con spirito diverso per tutti noi. Può essere simbolo di speranza e ottimismo verso il futuro, per altri la chiusura di un ciclo. Questo si rispecchia anche nel CicloMercato 2023, con alcuni corridori che hanno approfittato di questo momento di svolta per annunciare il proprio ritiro dal professionismo, mentre altri hanno potuto confermare che il prossimo anno saranno ancora in gruppo. Al primo caso appartengono Sean Bennett e Scott Thwaites, che hanno così salutato compagni e avversari non essendo riusciti a trovare una nuova sistemazione per il 2023. Il primo, classe 1996, arriva da una stagione con la China Glory Continental, dopo aver militato o i tre anni precedenti nel WorldTour con EF Pro Cycling e Team Qhubeka Assos. Considerato un buon prospetto in patria nei suoi primi anni, lo statunitense non ha mai trovato fortuna nel ciclismo che conta, concludendo così la carriera con un anno a livello continental che non ha gli ha consentito di riscattarsi. Classe 1990 è invece il britannico Thwaites, che si ferma dopo nove stagioni tra i professionisti, gli ultimi tre in maglia Alpecin – Fenix. In precedenza era passato per Dimension Data e NetApp-Endura, formazione di partenza della attuale Bora-hansgrohe, con la quale ha militato a livello professional. Buon passista, dotato di un discreto spunto veloce, non è mai riuscito a vincere, ma ha raccolto alcuni buoni piazzamenti in carriera, facendo spesso parte del treno per i propri velocisti.

Arrivano invece al 2023 con maggiori speranze tre ormai ex corridori della B&B Hotels – KTM. Arrivati ad un passo dal dover rinunciare ai propri sogni, Pierre Barbier, Franck Bonnamour e Raphael Parisella hanno infatti annunciato in queste ore che hanno una nuova squadra per l’anno appena iniziato. Nessuno di loro ha ancora reso noto il nome del team con il quale correranno, ma chiaramente, dopo un periodo molto difficile dovuto alle vicissitudini della formazione bretone che si è persa nelle sue ambizioni, la possibilità di poter proseguire la propria carriera è indubbiamente un gran sospiro di sollievo. Restiamo dunque in attesa di sviluppi per tutti e tre, con  novità attese a breve nei prossimi giorni.

Nuova squadra e grandi speranze anche per l’eritreo Hager Andemaryam Mesfin, corridore classe 2000 che approderà in Europa il prossimo anno con la maglia della OMZ – Sofer – Savini Due. La compagine italo-rumena continua così ad ampliare il proprio organico internazionale con il giovane talento che nel 2018 fu bronzo juniores a livello continental nella prova in linea, oltre ad aver fatto parte del gruppo vincente nella cronosquadre. Approdato piuttosto tardi al ciclismo, avendo iniziato con la MTB nel 2017, è un corridore ancora tutto da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio