Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard può tornare a casa solo con un volo medico a causa dello pneumotorace

Jonas Vingegaard attualmente bloccato in Spagna dopo la brutta caduta al Giro dei Paesi Baschi 2024. Evacuato in ambulanza a causa delle numerose fratture subite, il leader della Visma | Lease a Bike è ancora in ospedale dopo nove giorni da quell’incidente, le cui terribili immagini resteranno a lungo nell’immaginario di molti. Il vincitore di due Tour de France è infatti rimasto a lungo steso a terra, incapace di alzarsi venendo così trasportato in ambulanza, necessitando anche della bombola di ossigeno. Un fortissimo trauma quello subito che ha provocato anche uno pneumotorace, per il quale è stato successivamente operato e spostato nel reparto di terapia intensiva (pratica comune, ma non strettamente necessariamente richiesta dall’infortunio subito, che dipende dal tipo di intervento a cui è stato sottoposto – dettaglio questo non rivelato, giustamente).

Quello che tuttavia è inevitabile al momento, è l’impossibilità di tornare a casa, che sia nella sua dimora in Svizzera o in patria in Danimarca, via aereo. La pressione atmosferica insita nei voli di linea, ancor peggio nei voli privati, potrebbe infatti causare complicazioni polmonari, persino potenzialmente un nuovo distaccamento pleurico se ci sono eventuali zone di aderenza ancora non perfettamente ritrovata.

Dopo questo tipo di intervento servono infatti solitamente da uno a due mesi prima di poter tornare a volare, spesso in base a nuovi accertamenti che valutino l’evoluzione delle condizioni. Se dunque potrebbe (o quantomeno dovrebbe se non ci sono complicazioni che non sono state rivelate) lasciare comunque a breve l’ospedale, più complicato sarà il ritorno a casa. Ovviamente, potrebbe muoversi in macchina, ma è una opzione che ovviamente non è compatibile con le sue condizioni generale.

Per questo, secondo quanto riporta AS, gli sarebbe stato offerto il rimpatrio su un aereo medico speciale, attrezzato per ogni evenienza ed eventualmente limitare i problemi, ma non sarebbe stata ancora presa alcuna decisione in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio