UAE Team Emirates, João Almeida conferma la presenza al Giro assieme a Jay Vine: “Farà le stesse gare che farò io”

"Con Covi e Ulissi abbiamo anche più gare assieme, il blocco che andrà al Giro correrà quasi sempre con me", ha aggiunto il portoghese

João Almeida conferma di voler puntare al Giro d’Italia nel 2023. Il 24enne portoghese, che già nelle scorse settimane aveva anticipato la sua probabile partecipazione alla prossima edizione della Corsa Rosa, vuole ritornare sulle strade italiane per il quarto anno consecutivo per provare a riscattare la delusione dello scorso maggio, quando fu costretto al ritiro dalla corsa a poche tappe dal termine, mentre era in lotta per il podio finale, a causa della positività al covid. Per provare a conquistare quella Maglia Rosa indossata per 15 giorni nel 2020, il portacolori della UAE Team Emirates potrà contare su un percorso piuttosto adatto alle sue caratteristiche viste le tre prove contro il tempo in programma, ma potrà anche fare affidamento su un blocco di corridori pronti ad affiancarlo non solo al Giro, ma anche in altre corse della prima parte di stagione.

“Il blocco che andrà al Giro correrà quasi sempre con me – ha spiegato Almeida a TopCyclingAd esempio, Jay Vine farà le stesse gare che farò io sin dalla Volta ao Algarve, poi farà Tirreno e Catalunya. Con Covi e Ulissi abbiamo anche più gare assieme. È importante, ci conosceremo meglio durante le corse”.

Il 24enne è felice della presenza di tanti chilometri a cronometro nel percorso del Giro: “Le cronometro faranno la differenza e mi hanno sempre detto che, più sono lunghe, meglio mi si addicono. Mi piacciono le prove contro il tempo, mi piacciono le cronoscalate; quella del Giro sarà mista perché partiremo con la bici da crono e passeremo a quella normale. Bisognerà esercitarsi a cambiare bici per non perdere troppo tempo. La cronometro classica è invece più decisiva, visto che la salita è solo una salita, e in montagna è solo una questione di capacità fisiche”.

Il portoghese inizierà la stagione partecipando a tre delle cinque prove del Challenge Mallorca, mentre in seguito correrà sulle strade di casa alla Volta ao Algarve. A marzo, poi, sarà al via della Tirreno-Adriatico e della Volta a Catalunya, mentre prima del Giro farà un ritiro in altura in Sierra Nevada. Questo, dunque, il programma della prima parte 2023 se non ci saranno “sfortune o cadute” a cambiare i piani, ma Almeida guarda già anche al 2024: “Volterò pagina e farò il Tour de France. È una gara di un livello superiore al Giro e alla Vuelta; quando farò il Tour potrei dover fare il Delfinato o il Giro di Svizzera, cambiare un po’ il calendario per non essere sempre ripetitivo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio