Tirreno-Adriatico 2021, Vincenzo Albanese in Maglia Verde dopo la prima tappa: “Ci tenevo molto, per noi era importante iniziare col piede giusto”

Giornata all’attacco per Vincenzo Albanese durante la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2021. Assieme al compagno di squadra Samuele Rivi, infatti, il neo corridore della Eolo-Kometa è stato tra gli iniziatori della fuga che ha caratterizzato buona parte della frazione odierna, vinta poi in volata da Wout Van Aert (Jumbo-Visma). Il 24enne ex Bardiani-CSF-Faizané, che è stato poi ripreso a 25 chilometri dal traguardo, si è messo particolarmente in luce conquistando due dei tre GPM della salita di Pitoro dopo una bella lotta con Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert), andando così a vestire la Maglia Verde di leader della classifica degli scalatori al termine della tappa.

È stato abbastanza difficile perché c’era Bakelants che mi ha dato filo da torcere praticamente a tutti i giri, non ha mai mollato – ha dichiarato Albanese ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Però ci tenevo molto, per noi era molto importante in questa Tirreno iniziare col piede giusto. Adesso dobbiamo continuare con questa linea perché per noi è veramente importante che ci facciamo vedere tutti i giorni. Speriamo di continuare così”.

Il duello con il belga della Intermarché-Wanty-Gobert per i punti dei GPM è stato particolarmente intenso: “Sapevo di avere lo spunto veloce, quindi cercavo di aspettare perché sapevo di essere un po’ più veloce di Bakelants. È andata bene”, ha proseguito il 24enne campano, che proverà a difendere la maglia nelle prossime tappe: “Anche domani e nei prossimi giorni sarò in fuga all’attacco per cercare di portare questa maglia fino alla fine“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio