Meteo Milano-Sanremo 2019, una vera Classicissima di Primavera: sole lungo tutto il percorso

Il sole sarà il primo gradito protagonista della Milano-Sanremo 2019. Si preannuncia infatti una Classicissima accompagnata dal bel tempo e che dovrebbe permettere al gruppo di avere un ostacolo in meno nella lunga marcia di avvicinamento a via Roma, sede di arrivo della corsa più lunga dell’intero calendario internazionale. I corridori prenderanno il via con una temperatura di circa 14°C e lo sbalzo termico che dovranno gestire è pressoché ridotto, con la massima che non supererà mai i 20°C. Troveranno pertanto meno spazio per le iniziative quei corridori che si esaltano con le basse temperature, come ad esempio Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), mentre i discesisti beneficeranno di un asfalto in condizioni ottimale e che non sarà reso più insidioso dal bagnato.

Al via dal capoluogo lombardo si registreranno le temperature più rigide, ma nulla che suggerisca ai componenti del gruppo di coprirsi oltremodo. L’avvicinamento al Passo del Turchino è infatti scandito da un clima mite e neppure l’ascesa alla salita ligure che Claudio Chiappucci, nella nebbia, rese il proprio trampolino di lancio verso il trionfo nel 1991 proporrà sbalzi termici importanti. Al culmine della discesa, nel tratto che lambisce Savona e conduce in rapida successione ai tre Capi, si incontreranno le temperature più elevate, destinate a scendere leggermente quando si transiterà sulla Cipressa, dove il sole potrebbe essere coperto dalla vegetazione.

Tornati sull’Aurelia ci si avvicinerà all’atteso Poggio con circa 16-17°C e un sole ancora tutt’altro che timido a fare da cornice alla corsa, che vivrà l’apice delle sue emozioni ancora scandita dai suoi raggi. L’ultima rampa prima della picchiata verso Sanremo, regalerà gli stessi effetti cromatici dell’impresa di un anno fa di Vincenzo Nibali, precedendo così la discesa verso la città dei Fiori dove soltanto un tramonto ormai imminente tornerà a offuscare parzialmente la luce che avrà irradiato fino ad allora la gara.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.