Milano-Sanremo 2019, Mohoric: “Sono partito lungo perché pensavo fosse Colbrelli, non Nibali”

Matej Mohoric ha conquistato il quinto posto alla Milano-Sanremo 2019. Il corridore sloveno ha colto il suo miglior risultato in carriera nella Classicissima, riuscendo ad agganciarsi al gruppetto di testa lungo la discesa successiva al Poggio. L’atleta della Bahrain-Merida è rientrato insieme al capitano Vincenzo Nibali, vincitore dell’edizione 2018, anche sfruttando l’attendismo dei grandi favoriti davanti. Dopo aver tentato un allungo, subito rintuzzato dal poi trionfatore Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep), il classe ’94 ha lanciato la volata, partendo decisamente lungo per poi venire superato dal francese e da altri tre avversari. La gestione tattica dello sprint è sembrata quanto meno coraggiosa, ma la spiegazione del ciclista rende l’idea di quanto fosse concitata la fase calda della corsa.

Il vincitore del Binck Bank Tour 2018 ha infatti spiegato in un’intervista a Cyclingnews: “Sono contento della mia condizione, non del risultato. Avrei voluto aspettare di più per lo sprint, ma pensavo che dietro di me ci fosse Sonny Colbrelli, invece c’era Nibali. Quando mi ero girato ho visto un corridore della Bahrain-Merida”.

Mohoric ha quindi ripercorso il tratto decisivo della corsa, spiegando il malinteso: “Nel finale ho provato a rientrare sul gruppo di testa con Vincenzo e Sonny ma non sentivo niente alla radio, pensavo che Colbrelli fosse con me. Ho provato ad anticipare perché ho visto un momento buono, ma Alaphilippe mi ha ripreso. A quel punto dipendeva tutto dallo sprint, ma Sonny non c’era, quindi c’era un po’ di confusione. Ho iniziato il mio sprint troppo presto per lanciare Colbrelli ma sono arrivato solo quinto alla fine“.

Lo sloveno comunque non si abbatte e riconosce l’importanza formativa di questo finale così convulso: “È difficile capire le comunicazioni alla radio ed è difficile reagire. È la corsa. A volte si vince, a volte non si riesce. Ma non si perde mai, perché o si vince o si impara qualcosa“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.