Jumbo-Visma, il main sponsor lascia? “Sentivo la decisione arrivare, ma non siamo preoccupati”

La Jumbo – Visma deve trovarsi un nuovo main sponsor entro la fine del prossimo anno. Il che significa che lo deve trovare presumibilmente entro l’estate precedente, ovvero tra poco più di un anno. Un tempo sufficiente per garantirsi una serena ricerca di fondi per quella che attualmente è la squadra dominatrice delle classiche del Nord, nonché campione in carica del Tour de France. Diventata in pochi anni un riferimento assoluto in gruppo, la compagine neerlandese è cresciuta moltissimo con l’arrivo della ditta di supermercati, ma ora deve trovare una nuova soluzione per andare avanti. Secondo le stime il budget complessivo del team (che comprende tre squadre di ciclismo e altrettante di pattinaggio) è di 36 milioni di euro, un terzo dei quali arriverebbe dalla Jumbo (un altro terzo da Visma e il restante da una serie di sponsor e finanziatori minori). Un brutto colpo sicuramente visto che l’accordo siglato era a tempo indeterminato, ma che non coglie di sorpresa la dirigenza della squadra.

Iniziata nel 2019, la sponsorizzazione partiva su una base minima di cinque anni, con due anni di preavviso per una eventuale cessazione. Siamo dunque in questi tempi al momento, accelerati indubbiamente dalla morte del precedente presidente Karel van Eerd e dai problemi di suo figlio Frits van Eerd, coinvolto in un caso di riciclaggio. Anche se, secondo quanto riporta wielerflits, in azienda avrebbero preferito valutare i benefici che una corsa come il Tour de France avrebbe potuto ancora apportare, la decisione sembra ormai sostanzialmente presa, portando necessariamente il team manager Richard Plugge a guardarsi attorno per sostituire uno sponsor che in questi anni ha investito più di cento milioni di euro nel nostro sport.

“Abbiamo altri partner forti che ci sostengono e che sono pronti ad investire di più, quindi non sono preoccupato”, commenta il numero uno della formazione neerlandese, che comunque chiaramente ha molti interrogativi su cui basare le sue future scelte. “Stiamo costruendo – aggiunge – Come affronteremo i prossimi passi? Come possiamo diventare una squadra migliore? Con o senza la Jumbo, che comunque non è il nostro unico partner. La nostra sfida è crescere ancora, vincere il Tour più spesso. E per farlo c’è bisogno di forte impegno da parte di tutti”.

La chiusura comunque non sarebbe ancora totale. “Speriamo di poter continuare con Jumbo, ricordando lo scomparso Karel van Eerd, ancora per i prossimi anni – prosegue – Con loro vogliamo fare altri grandi passi in avanti. Ma stiamo anche ripensando la situazione, sappiamo di dover ragionare a come approcciare il futuro e su come continuare come squadra internazionale”.

Per il momento comunque bisogna cominciare a guardarsi attorno, ragionando sostanzialmente su due scenari. “Il progetto continua in ogni caso. Assieme a Jumbo e Visma stiamo valutando come approcciarsi al futuro, ma possiamo continuare. Non siamo preoccupati, non c’è motivo di farsi prendere dal panico. Abbiamo anche altri sponsor. Sentivo che la decisione stava arrivando perché sono successe tante cose per loro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio