Ineos Grenadiers, si delinea il calendario su strada di Tom Pidcock: “Niente Classiche del Nord, puntiamo dritti verso le Ardenne”

Tom Pidcock ha da poco ufficializzato il suo calendario invernale, relativo alla scena del ciclocross. L’inglese sarà infatti al via di 10 appuntamenti sullo sterrato, con un’idea già abbastanza precisa di quelli che saranno poi i mesi successivi, in sella alla bici da strada. Nel 2023, il portacolori della Ineos Grenadiers aveva affrontato una primavera molto densa, per quel che riguarda le corse di un giorno, ma per il 2024 le cose sembrano poter essere diverse, dopo le prime valutazioni fatte insieme alla squadra. L’idea di fondo sembra quella di saltare la parte di calendario dedicata alle Classiche del Nord.

“L’intenzione è quella – le parole dell’allenatore di Pidcock, Kurt Bogaerts, raccolte da Het Nieuwsblad – Anche se non abbiamo deciso con certezza al 100 per cento. Penso comunque che punteremo alle Classiche delle Ardenne con lui”. Quindi, Amstel Gold Race 2024, Freccia Vallone 2024 e Liegi-Bastogne-Liegi 2024 potrebbero rappresentare una fetta consistente degli obiettivi stagionali del corridore di Leeds, che già nel 2023 ha fatto molto bene su quelle strade: Pidcock fu infatti  secondo a Liegi, dietro Remco Evenepoel, e terzo alla Amstel, alle spalle di Tadej Pogačar e Ben Healy).

Bogaerts argomenta: “Se affronti tutte le Classiche del Nord, la cosa evidentemente ti limita nei confronti delle corse a tappe – il pensiero del tecnico della Ineos – Se, ad esempio, vuoi fare qualcosa in più che non solo partecipare a una corsa come la Volta ao Algarve e magari competere per la classifica generale alla Parigi-Nizza, devi iniziare a tagliare da qualche altra parte il programma di gare”.

Sullo sfondo, poi, ci sono il Tour de France 2024 e i Giochi olimpici di Parigi 2024, che rappresenteranno probabilmente due appuntamenti cardine della stagione di Pidcock, con il quale la squadra sembra comunque voler intraprendere il percorso, per quel che riguarda la strada, che porta verso le classifiche generali. E il ciclocross? “Quest’anno, se riuscirà a battere una volta Wout van Aert e Mathieu van der Poel, sarà già un successo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio