© Il Lombardia

Groupama-FDJ, Pinot al Tour de France per puntare il podio: “Vincere una monumento dà fiducia”

Thibaut Pinot ha deciso di concentrare le proprie energie sul Tour de France 2019. Il corridore francese, dopo due partecipazioni consecutive al Giro d’Italia, tornerà a puntare con decisione sulla Grande Boucle, corsa nella quale ha conquistato il terzo posto nel 2014. Niente assalto alla maglia rosa dunque, dopo il quarto posto del 2017 e il ritiro a seguito della ventesima tappa nel 2018. La penisola ha portato tanti dolori al capitano della Groupama-FDJ, ma anche la più grande soddisfazione: il successo solitario a Il Lombardia 2018, con l’azione su Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a suggellare una condotta tattica aggressiva, pochi giorni dopo il rocambolesco trionfo alla Milano Torino.

Appena rientrato da uno stage in altura sul Teide, il transalpino ha confermato di puntare al podio del Tour de France, potendo contare sulla consapevolezza acquisita nel 2018: “Vincere una monumento porta fiducia, è un onore riservato a davvero pochi corridori. Iniziare sul Teide mi fa rischiare di avere un contraccolpo di fatica che posticipi il debutto della stagione, ma l’importante è soprattutto non fallire al Tour. Quest’anno parto con maggiore voglia di vincere. L’obiettivo è fare il meglio possibile. Se sarò in buona condizione come alla fine della scorsa stagione, non c’è ragione per cui non possa raggiungere l’obiettivo fissato dalla Groupama-FDJ: il podio al Tour“.

La grande motivazione del corridore è certificata anche dalle parole del dirigente Marc Madiot durante la presentazione della squadra: “Thibaut adesso è un altro uomo, molto determinato e forte. Ha vinto una monumento e questo cambia tutto a livello mentale. Vedrete il nuovo e vero Pinot!”. Nella scorsa stagione lo scalatore ha anche conquistato il Tour of the Alps e due tappe alla Vuelta a España, confermandosi uno dei migliori in salita. La presenza di una sola cronometro individuale alla Grande Boucle, peraltro dal percorso movimentato, dovrebbe giocare a suo favore quest’estate.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.