Groupama-FDJ, Philippe Mauduit: “Thibaut Pinot si risolleverà, ha il carattere dei campioni”
Thibaut Pinot è pronto a risollevarsi dopo il ritiro al Tour de France 2019. Parole e musica di Philippe Mauduit, reduce dalla sua prima stagione da direttore sportivo alla Groupama, dopo aver già lavorato in carriera per Bahrain-Merida e UAE Team Emirates. In un’intervista rilasciata a Cyclism’Actu, il dirigente francese ha tracciato il bilancio del suo primo anno nella compagine transalpina e al contempo ha parlato dell’uomo simbolo della Groupama, Thibaut Pinot, pronto a tornare vincente dopo il ritiro in lacrime all’ultimo Tour, durante il quale era riuscito anche a centrare uno splendido successo sul Tourmalet.
“Non ho dubbi sulla sua capacità di risollevarsi – ha esordito Mauduit – Ha il carattere dei campioni, quello che ti permette di rialzarti dopo ogni difficoltà. Quella è la differenza tra i corridori capaci di vincere corse di altissimo livello e tutti gli altri, questa forza caratteriale che li spinge sempre a rimettersi in discussione e spingersi più lontano possibile per ottenere i loro obiettivi”.
A proposito di obiettivi, poi, la Groupama farà di tutto per agevolare Pinot, qualora quest’ultimo dovesse decidere di puntare Olimpiadi e/o Mondiali: “L’abbiamo accennato, ma stiamo parlando di cose che accadranno tra otto, nove mesi. Evidentemente ci dobbiamo pensare, ma ne parleremo di più nel corso del nostro ritiro (che inizia quest’oggi a Calpe – ndr). In ogni caso, non si tratta di corse della Groupama, ma della nazionale francese, non facciamo noi la squadra. Poi è ovvio che non metteremo i bastoni tra le ruote dei nostri corridori, le Olimpiadi e i Mondiali sono importanti in una carriera. Indossare la maglia della selezione francese e avere l’opportunità di lottare per una medaglia è qualcosa di enorme quindi certamente noi lo spalleggeremo. Ma di nuovo, non facciamo noi la squadra”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |