Giro di Svizzera 2023, un chilometro d’oro con doppio abbuono in ogni tappa

Novità regolamentare per il Giro di Svizzera 2023. La corsa a tappe elvetica, di livello WorldTour, presenterà infatti, per quel che riguarda le sole frazioni in linea, un “Chilometro d’oro”. Il particolare settore di gara era già stato visto in passato, in particolare al Benelux Tour, e consiste in due traguardi intermedi posti a breve distanza – appunto un chilometro –  l’uno dall’altro. Ciascuno dei due striscioni metterà in palio secondi di abbuono: nel dettaglio si tratta di 3, 2 e 1 secondo per i primi tre corridori che vi passeranno sotto.

In ogni tappa in linea, quindi, un corridore che metterà nel mirino questo “Chilometro d’oro” avrà quindi la possibilità di raccogliere un massimo di 6 secondi di abbuono, quantità di tempo decisamente non trascurabile in chiave classifica generale. Va precisato che le 6 frazioni in linea del Giro di Svizzera 2023 avranno anche un altro traguardo volante: in questa fattispecie, però, si assegneranno solo “premi” per la classifica a punti e nessun tipo di abbuono cronometrico.

In base a quanto stabilito dagli organizzatori per la singola giornata di gara, si capirà quale sarà il traguardo intermedio che metterà in palio i punti e quale invece quello che verrà utilizzato per mettere in atto la sfida sul “Chilometro d’oro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio