Flanders Classic, anche il Giro delle Fiandre a rischio: “Prendiamo in considerazione anche la cancellazione”

Tante Classiche del Nord a rischio. La cancellazione delle corse italiane causa coronavirus, rischia di essere solo l’antipasto della cancellazione delle corse in tutta Europa. La Parigi-Nizza si sta svolgendo in un insolito e cupo scenario a porte chiuse, e con le stesse modalità rischiano di svolgersi anche le prossime corse spagnole. Nei giorni scorsi da Flanders Classic, che organizza, tra le altre cose, il Giro delle Fiandre, erano arrivate rassicurazioni sullo svolgimento delle corse, ma in un’intervista a VTM, il direttore dell’organizzazione Tomas Van den Spiegel ha fatto sapere che ora si stanno prendendo in considerazione misure eccezionale, fino ad arrivare alla cancellazione.

Penso sia normale per noi preoccuparci – ha ammesso – Non dobbiamo fingere che vada tutto bene. Ci stiamo preparando a una pluralità di scenari. Lo dobbiamo a noi stessi e a tutte le parti interessate. Per quanto riguarda i grandi eventi non ci sono linee guide del governo, le aspettiamo. Allo stesso tempo possiamo già prendere delle misure preventive. Dal gel per le mani ad alcuni parametri di sicurezza, fino alla possibilità di chiudere il villaggio di partenza. Stiamo lavorando anche alla gestione del pubblico”.

Infine, anche l’ammissione su una possibile cancellazione: “Dobbiamo ascoltare chi ne sa di più. Mi riferisco principalmente al Ministro della salute e virologo Marc van Ranst. […] Se guardiamo ai paesi vicini, dobbiamo prendere in considerazione anche la cancellazione. Al momento noi continuiamo a lavorare per far sì che tutto sia pronto nel caso la corsa si possa disputare. Una cancellazione comporterebbe gravissime conseguenze economiche, ma non dobbiamo decidere in base a questo. Non aspetteremo fino all’ultimo giorno per prendere una decisione”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio