© ASO / Fabien Boukla

Deceunink-QuickStep, Patrick Lefevere convoca Sam Bennett per il Campionato delle Fiandre: “Dovrà correrle tutte, l’ha voluta lui. Peccato non si corra in Cina”

Sam Bennett tornerà a correre in maglia Deceuninck-QuickStep domani al Campionato delle Fiandre 2021. La decisione non arriva per un’improvvisa pace tra il corridore e il team manager Patrick Lefevere, tutt’altro. Il manager belga è rimasto indispettito dalla partecipazioni dell’irlandese agli Europei in Trentino con la maglia della propria nazionale, dopo che qualche settimana fa si era parlato di un’operazione al ginocchio (per risolvere gli stessi problemi che avevano portato alla mancata partecipazione al Tour) che avrebbe dovuto concludere anzitempo la sua stagione. Fermo dalla scorsa Volta ao Algarve, il classe ’90 dovrà prepararsi a un tour de force in questo finale di stagione.

La sua partecipazione alla rassegna continentale impedisce infatti alla Deceuninck di usufruire di quella regola UCI che permette a una squadra di dimezzare lo stipendio di un corridore dopo tre mesi di inattività causa infortunio. Inoltre, essendo tornato abile e arruolabile, anche se all’Europeo si è ritirato molto presto, il velocista che il prossimo anno tornerà alla Bora (anche su questo si era espresso in maniera più che critica Lefevere), dovrà partecipare almeno a una corsa ogni sei settimane, seguendo un’altra norma UCI, stavolta a tutela dei corridori.

Lefevere ha raccolto la provocazione e deciso di schierare l’irlandese in tutte le gare possibili da qui a fine stagione: “Ha fatto sette chilometri all’Europeo – ha dichiarato Lefevere a Het NieuwsbladBuon per lui, perché non potevamo rifiutare la convocazione dell’Irlanda e ci impedisce l’attivazione della regola UCI. D’ora in poi lo schiereremo in ogni gara in cui potremo farlo. Domenica sarà alla Gooikse Pijl, martedì sarà a Vichte e poi tutto quello che viene dopo. L’ha voluta lui. Improvvisamente, mi dispiace che sia stato cancellato il Tour of Guangxi”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.