Astana Qazaqstan, Miguel Angel Lopez autorizzato a tornare a correre: il colombiano sarà al via della Vuelta a Burgos

Arrivano buone notizie per Miguel Angel Lopez dopo un periodo complicato. Assente dalle competizioni dalla quarta tappa dell’ultimo Giro d’Italia e costretto per infortunio a saltare il Tour de France, lo scalatore colombiano sarebbe dovuto tornare a correre la scorsa settimana affrontando alcune gare spagnole. Tuttavia, al suo arrivo in Spagna, il corridore dell’Astana Qazaqstan era stato fermato in aeroporto dagli agenti della polizia giudiziaria della Guardia Civil spagnola, con il 28enne che inizialmente sembrava fosse stato iscritto nel registro degli indagati per presunto traffico di sostanze vietate e per il suo legame con il dottor Marcos Maynar, medico coinvolto in casi di doping in diversi sport.

Lopez era quindi stato subito sospeso dalla formazione kazaka in attesa di maggiori chiarimenti, arrivati poche ore più tardi proprio dalla stessa Guardia Civil, che negava che il corridore fosse indagato o che fosse stato fermato, come confermato in seguito anche dagli avvocati del colombiano. Dopo aver chiarito tutti gli aspetti di questa vicenda, quindi, ieri il 28enne è stato informato dalle autorità spagnole e dalla sua squadra che potrà riprendere a gareggiare, come riportato da Revista Mundo Ciclistico e in seguito confermato dal team kazako, che lo schiererà al via della Vuelta a Burgos (2-6 agosto) con l’intenzione di proseguire la preparazione in vista della Vuelta a España (19 agosto-11 settembre).

“Come comunicato in precedenza (il 22.07.2022), a seguito della notizia dell’interrogatorio di Miguel Angel Lopez da parte della polizia spagnola in relazione a un’indagine sul dottor Maynar, il team dell’Astana Qazaqstan ha sospeso Miguel Angel Lopez in attesa di chiarimenti sullo stato del procedimento – recita il comunicato ufficiale pubblicato dalla squadra – Sulla base delle informazioni ricevute, l’Astana Qazaqstan è stato informata che, in assenza di qualsiasi riscontro da parte delle autorità spagnole o dell’UCI, non era in grado di proseguire la sospensione o privare ulteriormente il corridore dei suoi diritti contrattuali. Miguel Angel Lopez viene quindi provvisoriamente reintegrato come parte dell’Astana Qazaqstan e tornerà al piano di gare precedentemente concordato (Vuelta a Burgos e poi Vuelta a España). L’Astana Qazaqstan ha inoltrato tutte le informazioni ricevute all’International Testing Agency, che si occupa delle indagini antidoping per conto dell’UCI. Il team seguirà da vicino la situazione e non esiterà ad adottare misure risolute a seconda dell’evolversi della situazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio