Amstel Gold Race 2024, corsa femminile accorciata per un incidente sul percorso: gara maschile costretta a un cambio di tracciato (Aggiornato)

Momenti complicati per gli organizzatori dell’Amstel Gold Race 2024. A causa di un incidente sulla salita del Bergseweg che, stando alle prime informazioni, ha coinvolto un’automobile e un motociclista della polizia che precedeva la corsa femminile, quest’ultima è stata fermata e neutralizzata per consentire il passaggio dei soccorsi. Tale incidente ha però avuto effetto anche sulla corsa maschile, che avrebbe dovuto affrontare il Bergseweg come terza asperità di giornata, dopo poco meno di 50 chilometri dal via, ma che è stata costretta a cambiare tracciato e percorrere una strada alternativa e parallela a quella originaria, saltando così la salita.

In ogni caso, dopo la deviazione, la prova maschile sta ora proseguendo sul percorso originario, mentre quella femminile risulta al momento ancora ferma e rischia di avere un’ora di ritardo sulla tabella di marcia e, di conseguenza, di essere accorciata.

AGGIORNAMENTO DELLE 12:10: Il gruppo percorrerà un tratto neutralizzato fino a Valkenburg, dove la corsa femminile riprenderà affrontando all’incirca soltanto gli ultimi 70 chilometri. Riguardo all’incidente, la polizia del Limburgo ha informato che “un motociclista della polizia è rimasto ferito questa mattina intorno alle 11 in uno scontro con un’auto sul Bergseweg a Voerendaal, mentre supervisionava l’Amstel Gold Race. È stato portato in ospedale con un’ambulanza. Il Bergseweg è stato chiuso per indagini”.

AGGIORNAMENTO DELLE 12:50: La gara è ripresa da Valkenburg. Alla fine verranno percorsi solo gli ultimi 55 chilometri, tagliandone così altrettanti dato che la corsa era stata fermata ai -110 dalla conclusione.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio