Vuelta a España 2023, uno degli arrivi in salita sarà sul tremendo Xorret de Catí

La Vuelta a España 2023 vedrà il suo percorso svelarsi ufficialmente giusto fra una settimana – martedì 10 gennaio. Ormai, però, di quello che aspetta i corridori si sa già parecchio, al netto delle prime due frazioni, che sono già state presentate dagli organizzatori e che avranno Barcellona come centro nevralgico delle operazioni. Le varie anticipazioni filtrate finora hanno inoltre dipinto un Giro di Spagna decisamente duro, caratterizzato da tanti, e ormai tradizionali, arrivi in salita.

Uno di questi sarà quello dello Xorret de Catí, salita che si trova nella provincia di Alicante (sud-est della Spagna), fra le località di Castalla e Petrer. Si tratta di un’ascesa molto impegnativa, con una pendenza media dell’11,5 per cento e diverse punte oltre il 22 per cento. Si tratta di una salita già affrontata spesso dalla Vuelta: l’ultima firma è prestigiosa, dato che nel 2017 fu Julian Alaphilippe ad alzare le braccia sotto il traguardo.

La tappa sarà quella del 2 settembre 2023, la numero 8, e partirà da Denia. A confermarlo è il presidente della Diputación di Alicante, Carlos Mazón: “Quello dello Xorret de Catí è uno scenario che sappiamo essere apprezzato da tutti gli appassionati di ciclismo per via dell’enorme sforzo che bisogna fare per arrivare in cima – le parole raccolte da Marca – Abbiamo visto premiati gli sforzi fatti per riportare qui un evento di richiamo internazionale, coscienti del potenziale che la Vuelta ha per rendere più noto il nostro territorio”.

Sul piano delle anticipazioni, è già quasi definita la penultima tappa della prossima corsa spagnola, che si svolgerà sulle strade della Sierra de Guadarrama. Si attendono solo le conferme, inoltre, per l’arrivo ad Andorra (terza tappa), al termine di una frazione impegnativa, e di quello sul Tourmalet, in Francia, nei giorni immediatamente successivi. Ventilata anche la presenza di un arrivo ai Lagos de Covadonga e di un altro sul celebre Angliru. Insomma, in attesa delle ufficialità, si sa già che alla Vuelta 2023 ci sarà parecchio da scalare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio