Vuelta a España 2023, la penultima, e probabilmente decisiva, tappa sarà nella Sierra de Guadarrama

Filtrano altre indiscrezioni sul percorso della Vuelta a España 2023 (che verrà peraltro ufficialmente svelato il 10 gennaio 2023). Sono già definiti e noti i tracciati delle prime due tappe, quelle che si svolgeranno a Barcellona e nelle sue immediate vicinanze. Per quel che si sa, e che però non risulta ancora confermato dagli organizzatori, il menù del prossimo giro di Spagna (26 agosto – 17 settembre) prevederà anche un passaggio da Andorra (già alla terza tappa), uno in Francia, dove ad attendere i corridori ci sarebbe il Tourmalet, e, in generale, tantissima salita. Le strade che vanno insù dovrebbero caratterizzare anche la penultima tappa, quella che sarà quindi probabilmente decisiva.

Stando a quel che riporta AS, gli organizzatori della Vuelta fisseranno l’arrivo della 20esima frazione nella cittadina di Guadarrama, cittadina che dà il nome alle vicine alture della omonima Sierra (siamo nella Comunità di Madrid), su cui la corsa spagnola si è già dipanata in passato. In particolare, si è corso da queste parti nel 2019 (vinse Sergio Higuita davanti a Primoz Roglic) e anche nel 2015, quando la tappa numero 20 consegnò la vittoria finale all’italiano Fabio Aru, interprete finale di un memorabile attacco della sua squadra di allora, la Astana.

“Per noi è un orgoglio che la nostra città sia sede di arrivo della Vuelta”, il commento che arriva dal municipio di Guadarrama. Da quel che filtra, l’intento degli organizzatori sarebbe anche quello di tributare un omaggio a Román Herranz, che fu il promotorre di una corsa, la Peña Ciclista Clásica a Los Puertos, che è stata per lungo tempo fra le più importanti del calendario spagnolo e che non si disputà più dal 2008 (allora vinse lo statunitese Levi Leipheimer, davanti ad Alberto Contador).

La tappa numero 20 della Vuelta 2023, quella che si concluderà quindi a Guadarrama, sarà poi seguita dalla tradizionale passerella lungo le strade della capitale Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio