Ineos Grenadiers, il programma di Egan Bernal: obiettivo Tour de France 2023

A 12 mesi di distanza dal tremendo incidente in cui è stato coinvolto mentre si stava allenando, Egan Bernal torna a programmare una stagione intera, fin dal suo inizio. Il colombiano, vincitore del Giro d’Italia 2021 e del Tour de France 2019, è stato il grande assente della scorsa estate ciclistica, soprattutto sulle strade della Grand Boucle, dove il duello fra Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard ha infiammato ambiente e tifosi come non succedeva da tempo.

La stella della Ineos Grenadiers, reduce da un intervento chirurgico al naso, sarà però della partita nel Tour de France 2023. Difficile dire già ora se potrà combattere con gli altri grandi per un posto sul podio, ma la sua presenza sarà sicuramente un aspetto interessante della prossima edizione del Giro di Francia. A dare per certa la scelta di Bernal è Marca, che aggiunge anche altri dettagli all’agenda del colombiano.

Confermato il debutto stagionale nell’ormai prossima Vuelta a San Juan, breve corsa a tappe argentina che si svolgerà dal 22 al 29 gennaio prossimi. Nell’occasione, Bernal troverà in strada con lui il fresco campione del mondo Remco Evenepoel. Dopo San Juan, il 25enne potrebbe essere al via dei Campionati nazionali colombiani, previsti per il 5 febbraio a Bucaramanga. Da lì, poi, viaggio in direzione Europa, per iniziare la lunga marcia verso il Tour.

Stando a quanto filtrato, Bernal parteciperà alla Parigi-Nizza 2023 (che inizia il 5 marzo) e probabilmente anche alla Volta a Catalunya 2023 (20 marzo). Da qui in poi ci sono ancora dei punti da definire, come l’eventuale partecipazione al Giro dei Paesi Baschi (3-8 aprile) e la scelta fra Giro di Svizzera o Criterium del Delfinato come ultimo banco di prova prima del Tour de France (1-23 luglio).

Al momento, non è scartata la possibilità di aggiungere al programma di Bernal anche la Vuelta a España 2023 (26 agosto-17 settembre). Quest’ultima decisione verrà presa in base a come andrà il Tour. Già molto improbabile, invece, la presenza del colombiano con la sua Nazionale al Mondiale di Glasgow 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio