Soudal-QuickStep, il 2023 di Remco Evenepoel partirà dalla Vuelta a San Juan

Remco Evenepoel tornerà alla Vuelta a San Juan 2023. Il campione del mondo farà dunque della corsa argentina il suo debutto stagionale, confermando un rapporto speciale con la rassegna che lo vide muovere i suoi primi passi nel professionismo nel 2019 (chiuse nono nella generale vinta da Winner Anacona davanti al suo compagno Julian Alaphilippe, miglior giovane e terzo nella cronometro). Ci tornò poi anche nel 2020, in una delle poche corse che non furono intaccate dall’esplodere del coronavirus, vincendo la crono e conquistando la classifica finale. Da allora aveva scelto altre destinazioni per iniziare la sua stagione (nel 2021 l’esordio fu direttamente al Giro d’Italia in conseguenza della terribile caduta de Il Lombardia dell’estate precedente, mentre quest’anno è partito dalla Volta Valenciana).

“Sono felice di tornare a correre in Argentina – commenta il 22enne belga – È stata la mia prima corsa da professionista nel 2019 e ho splendidi ricordi lì. Sono felice di dire che tornerò a correrci nel 2023, come prima corsa del mio anno da campione del mondo. Spero di vedere nuovamente molti fan straordinari in strada e non vedo l’ora che arrivi il momento di debuttare fra qualche settimana”. In programma quest’anno dal 22 al 29 gennaio, la corsa sudamericana, erede del Tour de San Luis, rappresenta ormai uno degli eventi più importanti dell’inizio di stagione, abbinando ad un meteo clemente percorsi interessanti e completi.

Il leader della Soudal – QuickStep potrà così iniziare l’anno in un clima ideale, mettendosi subito alla prova in una corsa che ha mostrato di apprezzare in questi anni e in cui ha sempre lasciato il segno. Un buon modo anche per iniziare senza le grandi pressioni che potrebbe incontrare da subito in Europa, anche se ovviamente ormai il suo status (e la sua maglia) in qualche modo impongono che ovunque sia nel mondo, e in qualunque momento dell’anno, sia tra gli uomini più attesi e seguiti dai fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio