Vuelta a España 2023, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi alla Vuelta a España 2023.

TOP

Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep): Reagisce alla grande a quanto successo ieri, trovando le forze mentali per non lasciarsi abbattere completamente. Ne esce una tappa straordinaria, una vittoria che non è apparsa sostanzialmente mai in discussione che gli consegna anche la maglia a pois, aprendo ora ad una settimana da protagonista, anche se non nel modo che avrebbe sperato. Ma i campioni si vedono anche nel momento di doversi rialzare.

Romain Bardet (Team dsm – firmenich): Altra ottima prova dell’esperto corridore francese, che in questa fase finale della sua carriera si sta dimostrando uno dei più generosi e coraggiosi attaccanti. Purtroppo per lui, già terzo a Javalambre, trova anche stavolta un fenomeno sulla sua strada e non può far altro che accompagnarlo, con un tacito accordo che gli consente di vivere a sua volta una giornata in primissima fila, ma senza poter lasciare il segno. Con questa gamba, anche se un po’ altalenante, nell’ultima settimana potrà trovare al vittoria che cerca.

Juan Ayuso (UAE Team Emirates): Fa poco, ma almeno lo fa. Il giovane corridore spagnolo è l’ultima speranza per evitare una lunga passerella fino a Madrid, con i Jumbo-Visma arroccati sul podio. Sarà molto difficile farne saltare anche uno solo, ma il classe 2002 almeno sembra avere l’intenzione di provarci, di non lasciarsi trasportare dalla corrente imposta dal trenino giallo-nero senza reagire.

FLOP

Michael Storer (Groupama-FDJ): Improbabile avrebbe potuto andare a battere un Remco Evenepoel così, ma giocandosi meglio le sue carte, studiando meglio la situazione e il contesto avrebbe perlomeno potuto provare a seguire lui e Bardet nella loro azione. Partito in contropiede, invece, spende molto e si ritrova poi costretto ad una improbabile e inefficace difesa di punti per la maglia a pois.

Hugh Carthy (EF Education – EasyPost): Si era riaffacciato nelle posizioni che contano, potenzialmente in lotta per una top 10 che dopo un periodo difficile sarebbe stato comunque ossigeno puro, ma oggi va in difficoltà da subito e deve rinunciare a qualsiasi velleità di classifica perdendo oltre venti minuti dagli altri uomini di classifica.

Lenny Martinez (Groupama-FDJ): La fatica di ieri gli resta nelle gambe e si ritrova anche lui al traguardo con un più di 30 minuti di ritardo dal vincitore di giornata e ormai in classifica il gap è simile. Dopo un promettente inizio, fa dunque fatica nel susseguirsi di tappe e giornate frenetiche. Avrà comunque ora nuovamente spazio per attaccare e con una buona giornata potrebbe andarsi a prendere la vittoria di tappa in una corsa che comunque ne ha già confermato tutto il potenziale.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio