Guida Vuelta a España 2019: Percorso | Startlist | Tappe | Salite | Regolamento | Favoriti | Orari | TV | Premi

LINK UTILI VUELTA A ESPAÑA 2019
 PERCORSOSTARTLISTREGOLAMENTOTVPREMIORARI

Non perdetevi la guida completa alla Vuelta a España 2019. In questo articolo vi proponiamo una dettagliata introduzione alla 74ª edizione della corsa spagnola, contenente le informazioni essenziali che la caratterizzano, corredate da numerosi link di approfondimento degli aspetti più importanti della corsa in programma dal 24 agosto al 15 settembre. Qui potrete dunque trovare informazioni sui partecipanti, sul percorso complessivo e sulle singole tappe e salite, nonché i vari dettagli su regolamento, classifiche e altre informazioni interessanti, dal montepremi agli orari di trasmissione in TV.

Favoriti Vuelta a España 2019

 M.ROSSAM.BIANCA M.VERDEM. A POIS BLU

La caccia alla Maglia Rossa quest’anno è molto aperta. La Jumbo-Visma, con i suoi due capitani, Primoz Roglic Steven Kruijswijk, sicuramente è ben attrezzata per primeggiare sul podio di Madrid. Anche l’Astana ha portato un’ottima squadra, con Miguel Angel Lopez (favorito per la Maglia Bianca di miglior giovane), forte del terzo gradino del podio ottenuto nel 2018, che sembra partire con i gradi di capitano davanti a Jakob Fuglsang. Un altro team che parte per puntare al colpo grosso è ovviamente la formazione di casa, la Movistar che, nonostante il forfait all’ultimo minuto di Richard Carapaz, potrà comunque contare su due passati vincitori della Vuelta, Nairo Quintana e Alejandro Valverde. Tra gli altri, possono ambire alla conquista della classifica generale corridori che già sono saliti sul podio finale della corsa spagnola, come Esteban Chaves, Rafal Majka e il nostro Fabio Aru, vincitore nel 2015. Molto incerto anche il pronostico per la Maglia Verde, così come tradizionalmente lo è quello per la Maglia a Pois Blu, anche se il detentore Thomas De Gendt proverà di certo a riconquistare questa prestigiosa maglia.

Percorso Vuelta a España 2019

 ANALISITUTTE LE TAPPETUTTE LE SALITE

Come spesso accade, il percorso della Vuelta arriderà soprattutto agli scalatori. Dopo la cronosquadre iniziale, ci sarà subito una frazione piuttosto mossa da Benidorm a Calpe, mentre il primo arrivo in salita sarà nella quinta tappa, seguita poi da altri arrivi duri nella sesta, nella settima e nella nona frazione, per una prima settimana già parecchio impegnativa. Dopo il primo giorno di riposo, la corsa ripartirà con l’unica cronometro individuale di questa edizione, di 36 chilometri, da Jurançon a Pau.

La seconda settimana continuerà a proporre diverse tappe mosse, con soprattutto la tredicesima, la quindicesima e la sedicesima che potranno creare dei distacchi interessanti tra gli uomini di classifica. Dopo il secondo giorno di riposo, inizia un’anomala terza settimana, con tre tappe su cinque destinate ai velocisti e solo la Colmenar Viejo-Becerril de la Sierra e la Arenas de San Pedro-Plataforma de Gredos che potranno permettere agli uomini che puntano alla classifica generale di tentare gli ultimi attacchi per conquistare la Maglia Rossa.

Regolamento Vuelta a España 2019

Per approfondire cliccare qui

ABBUONI
Arrivo (no cronometro): 10″, 6″, 4″.
Traguardo volante (no cronometro): 3″, 2″ 1″.

TEMPO MASSIMO
Al fine di determinare il tempo massimo di percorrenza, le tappe sono state suddivise in 6 categorie di difficoltà, con riguardo alla diversa natura del percorso. A seconda della categoria e della velocità della tappa il tempo massimo può variare dal 6% al 35%.

CLASSIFICHE
Per la Maglia Verde tutte le tappe assegnano lo stesso punteggio (ai primi 15 corridori): 25-20-16-14-12-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

Ad ogni Traguardo Volante, uno per tappa, saranno invece assegnati 4, 2, 1 punti ai primi tre a transitarvi.

Per la Maglia a Pois Blu le salite sono divise in cinque categorie, così suddivise:

CIMA A. FERNANDEZCAT. ESP.1ª CAT2ª CAT3ª CAT
20151053
1510632
106411
642
421
2

Per la prima volta nella storia della corsa, la Maglia Bianca sarà assegnata al miglior giovane, ovvero al primo corridore in classifica generale nato dopo il 1/1/1994

Orari TV Vuelta a España 2019

In Italia sarà possibile seguire #LaVuelta2019 solo su Eurosport. Ovviamente, potrete seguire interamente la Vuelta a España 2019 attraverso le nostre consuete dirette testuali interattive che seguiranno integralmente ogni tappa di questa edizione della corsa spagnola.

Eurosport: Vuelta Live, con diretta generalmente dalle 15:00 fino a fine tappa.

Streaming: La diretta sarà disponibile su Eurosport Player.

Qui potrete trovare maggiori dettagli

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.