Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 6: Vila-real – Sagunt

Tappa insidiosa quella che attende i corridori nella sesta giornata della Vuelta a España 2017. I 204,4 chilometri fra Vila-real e Sagunt presentano un percorso abbastanza difficile, dal finale incerto. Da una parte potrebbe infatti arrivare il gruppo a giocarsi la vittoria allo sprint, ma l’opzione più percorribile è forse quella di un gruppo di fuggitivi a lottare per il successo. In particolar modo sono i cinque GPM che possono favorire un gruppo di attaccanti. Il punto chiave sarà il GPM finale di Puerto del Garbí, 9,3 chilometri con una pendenza media del 5,2%, posto a soli 36 chilometri dalla conclusione. Proprio su questa salita si potrà capire se il gruppo riuscirà ad organizzarsi per annullare la fuga oppure darà il via libera definitivo agli attaccanti.

ORARIO DI PARTENZA: 12:26

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:25-17:57

DIRETTA TV: 15:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Nel caso di arrivo allo sprint l’attenzione andrà rivolta soprattutto agli uomini della QuickStep – Floors. Dopo il successo di martedì l’uomo da battere sembra essere Matteo Trentin, che potrà contare su un ultimo uomo come Yves Lampaert che sarebbe capitano in quasi tutte le altre formazioni al via. La concorrenza però sarà molto folta, a partire da Juan Jose Lobato (Lotto NL – Jumbo) e Sacha Modolo (UAE Team Emirates), passando poi per Edward Theuns (Trek – Segafredo), Jens Debusschere (Lotto Soudal), Tom Van Asbroeck (Cannondale – Drapac), Adam Blythe (Aqua Blue Sport) e magari Magnus Cort Nielsen (ORICA – Scott), nonostante non si sia mai visto in questo avvio di Vuelta.

Tanti anche i possibili outsider come Soren Kragh Andersen (Team Sunweb), Jetse Bol (Manzana Postobon), Lorrenzo Manzin (FDJ) Michael Schwarzmann (Bora – Hansgrohe) ed il giovane spagnolo Ivan Garcia Cortina (Bahrain – Merida).

Il percorso della tappa però potrebbe far desistere il gruppo e lasciare magari spazio ad una fuga da lontano. Non sorprenderà quindi vedere corridori come Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Alessandro De Marchi (BMC) o Luis Leon Sanchez (Astana) provare ad animare la corsa nei primi chilometri per cercare di sganciare un gruppetto. Altro corridore molto adatto sulla carta sarebbe Julian Alaphilippe (QuickStep – Floors), ma il francese si è mosso già oggi e bisognerà vedere come avrà recuperato. Fra i possibili protagonisti di una fuga da lontano da non sottovalutare poi Cesare Benedetti (Bora – Hansgrohe), Toms Skujins (Cannondale – Drapac), Adam Hansen (Lotto Soudal), Serge Pauwels (Dimension Data), Diego Rubio (Caja Rural – Seguros RGA), Luis Angel Maté (Cofidis) ed il portoghese Ricardo Vilela (Manzana Postobon).

METEO PREVISTO

Cielo per lo più soleggiato. Umidità relativa 65%, possibilità di precipitazioni 10%, vento ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 23°, massima 29°.

MAGGIORI INSIDIE

A decidere le sorti della tappa sarà il Puerto del Garbí. Se i velocisti riusciranno a superare senza particolari problemi la salita e le loro squadre riusciranno ad organizzarsi ci potrà essere la possibilità di un arrivo allo sprint a Sagunt. In caso contrario invece sarà una giornata positiva per i fuggitivi.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio