Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 18: Suances – Santo Toribio de Liébana

Tappa insidiosa domani alla Vuelta a España 2017. I 169 chilometri che porteranno i corridori da Suances a Santo Toribio de Liébana sembrano sorridere ai fuggitivi, ma anche gli uomini di classifica potrebbero provare a muoversi. I primi 100 chilometri saranno quasi completamente pianeggianti, ma una volta giunti alla Ruente la situazione cambierà completamente. In rapida successione i corridori dovranno affrontare ben 3 GPM, tutti con pendenze superiori al 6%. Una volta superato il GPM di Collada de la Hoz ci sarà una lunga discesa per arrivare nella località di La Hermida dove la strada tornerà leggermente a salire. Il vero e proprio GPM sarà  la salita finale di Alto de Santo Toribio de Liébana. Una salita lunga 3,2 chilometri con una pendenza media del 6,4%, con la salita però che sarà molto dura soprattutto nel tratto finale.

ORARIO DI PARTENZA: 13:14

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:27 – 17:55

DIRETTA TV: 15:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Tanti i corridori che proveranno a mettersi in mostra domani con qualche azione da lontano. Fra i possibili attaccanti attenzione soprattutto a Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) e Nicolas Roche (BMC) che sembrano adattarsi molto bene al finale. Stesso discorso può essere fatto anche per Romain Bardet (AG2R La Mondiale), Daniel Moreno (Movistar), il quale però ha attaccato già oggi e bisognerà vedere come recupererà, Luis Leon Sanchez (Astana), Alessandro De Marchi (BMC), o i fratelli Adam Simon Yates (ORICA – Scott). Buone prestazioni si possono attendere anche da corridori come Pello Bilbao (Astana), Bob Jungels (QuickStep – Floors), Dani Navarro (Cofidis), Tomasz Marczysnki (Lotto Soudal) o Ricardo Vilela (Manzana Postobon).

In caso di corsa meno selettiva attenzione anche a corridori come Matteo Trentin (QuickStep – Floors) o Jose Joaquin Rojas (Movistar), che hanno già dimostrato di non aver paura in una fuga da lontano. Se il gruppo invece non vorrà lasciare spazio alla fuga gli uomini di classifica potrebbero provare a mettersi in mostra nel finale. Corridori come Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) o Alberto Contador (Trek – Segafredo) potrebbero esser infatti interessati a guadagnare qualche secondo in ottica maglia rossa o podio, anche se il finale sembra sorridere eventualmente di più alle caratteristiche di corridori come Esteban Chaves (ORICA – Scott), reduce però da due giornate no, Wilco Kelderman (Team Sunweb), Miguel Angel Lopez (Astana) e soprattutto Michael Woods (Cannondale – Drapac).

MAGGIORI INSIDIE

Gli uomini di classifica dovranno stare molto attenti alla salita finale. Le pendenze nell’ultimo chilometro saranno molto elevate e di conseguenza il gruppo potrebbe frazionarsi con alcuni corridori che potrebbero perdere dei secondi importanti.

METEO

Cielo per lo più nuvoloso, 19° temperatura max 15° minima, umidità relativa 74%, possibilità precipitazioni 0%, vento 11 km/h

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio