Tour de France 2023, impressionante caduta dopo 5km: 30 corridori a terra e corsa fermata per quasi 30′ (aggiornato)

La quattordicesima tappa del Tour de France 2023 si ferma dopo appena cinque chilometri. Una maxi-caduta in gruppo porta infatti il direttore di corsa Christian Prudhomme a decidere di neutralizzare immediatamente la corsa, che poi si ferma per dare modo di prendersi cura dei feriti. Numerosi i corridori coinvolti, con almeno una ventina di uomini a terra, costringendo un centinaio di corridori a fermarsi. Decimato dall’incidente, il gruppo è stato così fermato dall’organizzazione, così come gli uomini che proprio in quel momento avevano attaccato per cercare di formare la fuga di giornata.

La decisione è arrivata immediatamente da parte dell’organizzazione che ha chiaramente valutato la impossibilità di poter proseguire in sicurezza vista la necessità di assistenza da parte dei numerosi caduti, che avrebbero monopolizzato le vetture mediche e le ambulanze, rendendo impossibile proseguire la corsa. Una decisione corretta visto che più corridori sono stati costretti a richiedere l’intervento delle ambulanze, partendo da Antonio Pedrero (Movistar), costretto al ritiro da un brutto colpo, così come Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty).

Tra i numerosi corridori coinvolti anche Maxim Van Gils, Adrien Petit, ad un passo dal ritiro per una vistosa ferita, Daniel Martinez, Wilco Kelderman, Clément Berthet, Esteban Chaves, Bryan Coquard, Omar Fraile, Ion Izaguire, Frederik Frison, Warren Barguil e Vegard Staeke Langen, nonché Jai Hindley, che fortunatamente non sembrerebbe essere stato colpito duramente. 

Dopo una attesa di circa trenta minuti, durante i quali i corridori hanno potuto riprendersi e farsi curare dopo essere rientrati sul gruppo che li aspettava, la corsa è ripartita con due chilometri di neutralizzazione, per dare modo ai corridori di ritrovare il ritmo prima di una partenza che subito si è rivelata infuocata con molteplici scatti. Un ritmo molto elevato che appena sono arrivate le salite miete nuove vittime, con un dolorante Esteban Chaves (EF Education – EasyPost) che non riesce a seguire il ritmo ed è rapidamente a sua volta costretto al ritiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio