© Sirotti

Giro d’Italia 2020, anche il Finestre in dubbio: arriva il Piano C per la tappa del Sestriere

Potrebbe servire un Piano C per la ventesima tappa del Giro d’Italia 2020. Se RCS Sport ha pensato all’ipotesi Colle delle Finestre, la riunione tecnica svoltasi con le amministrazioni locali ha fatto emergere le difficoltà nel preparare per tempo la salita, specialmente nel suo ormai già iconico tratto di sterrato. Nell’ipotesi, non così improbabile anche se attualmente la strada è stata riaperta, in cui non si potesse affrontare il Colle dell’Agnello (e conseguentemente anche Izoard e Monginevro), potrebbe dunque servire una soluzione alternativa all’alternativa. Per la tappa in provenienza da Alba si sarebbe dunque pensato ad un primo tratto simile a quello immaginato per il piano B, ma con un finale a quel punto incentrato sul Sestriesre, dove verrebba affrontato un anello conclusivo con passaggio a Cesana, secondo quanto riporta l’Eco del Chisone, che in quel caso pregusta un passaggio molto più ampio nella Val Chisone.

“Difficilmente ci sarà la possibilità di preparare in modo adeguato gli ultimi 8 km di sterrato, per cui potrebbe essere più probabile un percorso diverso, appunto una soluzione ‘C’, con salita al Colle del Sestriere dalla SP 23 (dopo aver toccato Vigone, Buriasco, Pinerolo e l’intera Val Chisone) e anello finale Sestriere-Cesana-Sauze di Cesana-Sestriere”, fanno sapere le amministrazioni dopo il confronto con organizzatori e forze dell’ordine.

Per il momento comunque l’Agnello resta confermato, visto che ha riaperto proprio in questi giorni, consentendo così il passaggio verso la Francia e il rientro poi da Izoard e Monginevro. Per quanto riguarda il Colle delle Finestre, i tempi per sistemare lo sterrato sono stretti e a loro volta influenzati dalle possibilità concesse dal meteo di lavorare alla sistemazione della strada. Ovviamente, tutto dipenderà dal meteo, che condizionerà ogni valutazione e la eventuale realizzazione di un piano B o di un piano C.

Alternative Tappa 20 Giro d’Italia 2020

Colle delle Finestre

Senza Colle delle Finestre

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.