© Tim de Waele

Giro d’Italia 2020, Luca Guercilena difende il team: “Vincenzo elemento fondamentale per la nostra ripartenza”

Luca Guercilena fa scudo su suoi ragazzi al termine del Giro d’Italia 2020. Nonostante il capitano della formazione statunitense Vincenzo Nibali abbia concluso al settimo posto in classifica generale, non certo la posizione che sperava di occupare all’inizio della Corsa Rosa. Non mancano le attenuanti per una Trek – Segafredo che ha perso strada facendo uomini importanti come Giulio Ciccone, non al meglio dopo aver recuperato dal Covid, Pieter Weening e Gianluca Brambilla. Inoltre la nuova generazione di corridori ha una volta ancora dimostrato di poter sovvertire i pronostici iniziali in questo anomalo 2020. 

“Chiudiamo questo Giro con la consapevolezza di non aver lasciato nulla di intentato per raggiungere il miglior risultato. Non possiamo rimproverare nulla a Vincenzo e ai ragazzi, non c’è dubbio che tutti abbiano dato quello che potevano – ha spiegato il team manager della squadra statunitense – Alla partenza avevamo un obiettivo molto ambizioso che, fino all’ultimo, abbiamo inseguito con il massimo impegno. Dobbiamo accettare con serenità il verdetto della strada, facendo i complimenti a chi è andato più forte ma senza neanche tralasciare i fattori che hanno condizionato la nostra prestazione di squadra, come l’aver perso il contributo essenziale di Ciccone, Brambilla e Weening”. 

Guercilena, però, guarda con fiducia al futuro e considera il corridore siciliano assolutamente centrale per la prossima stagione: “Avremo tempo di analizzare con oggettività le prestazioni di questa stagione strana e non ordinaria. Un elemento, però, è chiaro fin da ora: la fiducia nei nostri corridori. La dedizione che abbiamo visto in questo Giro deve essere la spinta per rilanciarsi nella stagione che verrà. E Vincenzo Nibali, con il suo talento, grinta e professionalità, sarà senza dubbio un elemento fondamentale per la nostra ripartenza“. 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.