Giro di Svizzera 2019, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato ufficialmente oggi il Giro di Svizzera 2019. La corsa elvetica si correrà dal 15 al 23 giugno per un totale di 1172 chilometri, di cui 28,5 saranno suddivisi nelle due cronometro in programma il primo e il penultimo giorno. Sarà una edizione decisamente montagnosa, con un dislivello complessivo di 18.994 metri e due tappe con più di 4000 ciascuna. Partenza prevista da Lagnau, dove si svolgeranno le prime due frazioni, con la conclusione invece a Ulrichen, dove invece si affronteranno le ultime due frazioni, con la tappa regina l’ultimo giorno, dopo la cronometro. Già annunciate nelle scorse settimane invece le WildCard, che vedranno un totale di 21 squadre al via.

Percorso Giro di Svizzera 2019

Il Giro di Svizzerà 2019 si aprirà con una breve cronometro individuale disegnata su un tracciato tecnico e particolarmente adatto agli specialisti dell’esercizio, che non si troveranno ad affrontare difficoltà altimetriche. Si resta a Lagnau anche il giorno seguente, quando su un circuito da ripetere tre volte si dovranno affrontare il passo Chuderhüsi e lo Schallenbergpass per una frazione che strizza l’occhio agli attaccanti, ma potrebbe permettere ad alcune ruote veloci di restare agganciate e giocarsi la vittoria di tappa.

Verosimilmente ci sarà spazio per i velocisti anche nella Flamatt-Murten in programma lunedì 17, con un circuito conclusivo lungo lago da ripetere due volte, ma che non presenta asperità e dovrebbe permettere al plotone di presentarsi compatto al traguardo. La quarta tappa far approdare il gruppo nella regione del Seeland, il passo Passwang a rappresentare l’insidia maggiore di un tracciato, qullo che separa Murten da Arlesheim, che si concluderà per la terza volta con un circuito finale. Alcuni pedali veloci dovrebbero resistere ancora, ma si preannuncia pane per i denti anche per gli attaccanti. L’ultima chance per gli sprinter è in programma nella quinta tappa, la Münchenstein-Einsiedeln, che difficilmente sfuggirà dalla logica di un arrivo a ranghi compatti.

Dal giorno seguente entreranno invece definitivamente in scena gli uomini di classifica. La frazione che conduce a Flumserberg è la più breve dell’intera corsa, con i suoi 120 chilometri, ma il monte che si issa sopra il Lago Walen chiama alla memoria l’impresa di Marco Pantani nel 1995 e inizierà a delineare in maniera importante la generale. La settima frazione, in programma venerdì 21 giugno, porta invece sul Passo del San Gottardo e sarà agli antipodi di quella che la precede, con 217 chilometri a renderla la più lunga dell’intera kermesse. Dopo aver affrontato il Lukmanier Pass si va all’insù per quasi 50 chilometri di fila fino allo sterrato finale.

Il weekend conclusivo sarà inaugurato dalla cronometro individuale di 19 chilometri ad Ulrichen, che propone anche stavolta un percorso particolarmente favorevole ai migliori interpreti della disciplina.  Il gran finale propone invece salite in quantità, con Furka, Susten e Grimsel intervallati da un solo tratto di pianura e ben 4000 metri di dislivello a incoronare il vincitore di una corsa che si conferma come un banco di prova decisamente interessante in chiave Tour de France.

Tappe Giro di Svizzera 2019

15 Giugno – Tappa 1: Lagnau – Lagnau (9,5km, crono)
16 Giugno – Tappa 2: Lagnau – Lagnau (160km)
17 Giugno – Tappa 3: Flamatt – Murten (162km)
18 Giugno – Tappa 4: Murten – Arlesheim (164km)
19 Giugno – Tappa 5: Münchenstein – Einsiedeln (177km)
20 Giugno – Tappa 6: Ensiedeln – Flumserberg (120km)
21 Giugno – Tappa 7: Unterterzen – Gotthard Passo (217km)
22 Giugno – Tappa 8: Ulrichen – Ulrichen (19km, crono)
23 Giugno – Tappa 9: Ulrichen – Ulrichen (144km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Svizzera 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.