Giro dei Paesi Baschi 2022, Milan Vader in coma artificiale ma in condizioni stabili (Aggiornato)

Grande paura per Milan Vader dopo la caduta al Giro dei Paesi Baschi 2022. Il corridore della Jumbo-Visma è caduto in discesa a nellle fasi centrali di gara rimanendo coinvolto in una maxi-caduta ed è stato immediatamente trasportato in ospedale dove è stato ricoverato in “condizioni critiche“. Compagno di squadra di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, è volato oltre il guard rail, come successo anche a Lucas Hamilton, ma con conseguenze molto più gravi. Soccorso e trasportato in un ospedale di Bilbao, al 26enne neerlandese sono state applicate misure estreme ed è stato operato d’urgenza per l’applicazione di due Stent vista la gravità dell’infortunio.

Colpito a livello della carotide, il corridore è stato posto in coma artificiale con l’intento di mantenere una buona funzione cerebrale, ma nella caduta ha riportato anche la frattura di alcune vertebre, scapola e clavicola. Esperto crossista e biker, Milan Vader è alla sua prima vera stagione su strada e ha subito mostrato qualità interessanti che tutti speriamo di poter al più presto applaudire nuovamente.

AGGIORNAMENTO 09/04 ORE 15:30: In attesa di un nuovo comunicato dalla Jumbo-Visma, Tomas Rodriguez, uno dei medici al seguito della gara, ha dichiarato a AS che Vader è in condizioni stabili dopo l’intervento per sbloccare l’arteria carotide, seppur ancora sotto sedazione e ventilazione meccanica: “Siamo in attesa della valutazione neurologica e del resto delle lesioni, principalmente il trauma toracico”, le parole del dottore, che ha anche affermato che, appena dopo l’incidente, il corridore “era cosciente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio