Tour of Guangxi 2023, primo successo in carriera per Milan Vader: “È una vittoria che viene dal cuore, è incredibilmente speciale”

Una vittoria che ha un sapore speciale quella ottenuta da Milan Vader nella quarta tappa del Tour of Guangxi 2023. Nell’arrivo in salita di Nongla, dove si è conclusa la frazione odierna della corsa cinese, il 27enne della Jumbo-Visma ha infatti conquistato il primo successo tra i professionisti della sua ancor breve carriera su strada. Il neerlandese, proveniente dal mondo della mountain bike, ha infatti fatto il proprio esordio su strada solo a febbraio 2022, e due mesi dopo ha rischiato la vita in una caduta durante la quinta frazione del Giro dei Paesi Baschi, per la quale rimase in coma per alcuni giorni e lontano dalle corse per quasi sei mesi. Dopo essersi ripreso, il classe 1996 ha potuto vivere un’annata regolare in questa stagione, al termine della quale è arrivato quindi questo bel successo, che gli ha portato in dote anche la maglia di leader della gara.

“Questa è una vittoria che viene dal cuore – ha dichiarato Vader – Dopo tutto quello che è successo, soprattutto dopo il mio incidente al Giro dei Paesi Baschi l’anno scorso, vincere è incredibilmente speciale. Significa tantissimo per me”. Esulta per questa vittoria anche il direttore sportivo Maarten Wynants. “Sono senza parole. La vittoria di Olav (Kooij, ndr) ieri è stata un po’ inaspettata, ma questa forse lo è ancora di più. Puntavamo a finire nella top-10 con Milan, dato che non era del tutto in forma. È bello vederlo vincere qui, soprattutto se si considera il suo brutto incidente della scorsa stagione e il processo di riabilitazione“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio