Un anno fa… UAE Team Emirates, Joxean Matxin: “Non abbiamo messo sotto contratto dei campioni per farli lavorare come gregari”

L’UAE Team Emirates non ha intenzione di stravolgere la rosa che accompagnerà Tadej Pogacar al Tour de France 2022. Nonostante la formazione emiratina abbia fatto registrare l’ingresso di corridori importanti (soprattutto nel reparto scalatori) quali Joao Almeida, George Bennett e Marc Soler durante l’ultimo CicloMercato, il direttore generale del team Joxean Matxin ha dichiarato in un’intervista a Cycling Weekly che questi tre uomini non verranno utilizzati per supportare il 23enne sloveno alla prossima Grande Boucle. Matxin vuole così discostarsi dalla tattica adottata solitamente da squadre come Ineos Grenadiers e Jumbo-Visma, che nei GT spesso assegnano il ruolo di gregario a corridori che potrebbero fare classifica in prima persona, finendo per costruire una sorta di treno in salita per i propri capitani.

Non useremo le tattiche o le strategie di Jumbo, Ineos o di qualsiasi altra squadra. Vogliamo semplicemente essere l’UAE Team Emirates”, ha dichiarato il dirigente spagnolo, che ha sottolineato come Pogacar sia stato comunque ben supportato dai compagni di squadra durante i precedenti Tour: “Ci sono state molte volte in cui Tadej è rimasto con molti compagni di squadra. E ci sono stati anche momenti, quando ha attaccato, che i tre corridori intorno a lui non sono riusciti a seguirlo, ma nessuno poteva”.

“Penso che essere al fianco del miglior corridore del mondo sia complicato, perché stare al suo fianco significa anche essere uno dei migliori corridori del mondo”, ha proseguito Matxin, che dunque non ha intenzione di assegnare a Soler, Almeida o Bennett un ruolo di gregario: “Non abbiamo messo sotto contratto dei campioni per farli lavorare come gregari. Abbiamo ingaggiato corridori importanti, che sanno fin dall’inizio qual è il loro compito. Per alcuni, come Ackermann, il compito sarà vincere. Altri sanno che sono lì per aiutare gli altri a vincere. I compiti sono molto chiari“.

Infine, Matxin si è detto sodisfatto del CicloMercato della squadra: “È stato un buon inverno perché abbiamo rinforzato la squadra praticamente in tutte le aree, ma soprattutto quello che abbiamo fatto è stato cercare di bilanciare la squadra come volevamo e come dovevamo. Possiamo contare su alcuni dei migliori corridori, che è la cosa più importante“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio