© Groupama - FDJ

Tour de France 2020, Thibaut Pinot: “L’obiettivo è giocarmi il podio, poi si vedrà. Ho recuperato dal Delfinato”

Thibaut Pinot si presenta al Tour de France 2020 con lecite ambizioni di lottare per un risultato importante. Il capitano della Groupama-FDJ ha dimostrato di poter lottare con i migliori in salita arrivando in seconda posizione al Giro del Delfinato 2020, dopo essere stato tra i più brillanti nelle prime frazioni e aver pagato qualcosa soltanto nell’ultima frazione, in cui ha dovuto cedere lo scettro del primato a Daniel Martinez (EF). Nonostante questo, i progressi nella sua forma sono evidenti, e negli ultimi anni lo scalatore ha già fatto vedere di non temere nessuno sulle salite più dure della Grande Boucle. Il suo team ha deciso, per quest’anno, di mettergli a disposizione l’intera squadra, dirottando il proprio velocista di punta Arnaud Démare verso il Giro d’Italia 2020.

Ho recuperato bene dal Giro del Delfinato, anche se ci ho messo un po’ di tempo” ha dichiarato il transalpino in un’intervista a L’Equipe nel giorno che vedrà il Grand Départ da Nizza “Sono in forma per iniziare il Tour de France. L’obiettivo è fare il meglio possibile, giocarmi il podio. Poi si vedrà quale posizione riuscirò a ottenere. L’importante è essere il più in alto possibile in classifica”.

Thibaut Pinot ha poi provato a dare una breve analisi del percorso, che non sarà di semplice interpretazione: “Si sa che sarà molto dura tutti i giorni. Anche nelle tappe per sprinter ci saranno alcune montagne. Sarà un Tour de France su cui bisogna essere presenti in tutte le settimane”. L’incognita più grande per il francese rimane sempre il fisico, che in passato lo ha spesso tradito nei momenti decisivi. L’anno scorso lo scalatore si ritirò per un problema muscolare nell’ultima settimana, quando sembrava in grado di lottare per il successo finale. Nel 2018 aveva invece perso un podio al Giro d’Italia per una polmonite che lo ha colpito proprio nell’ultima tappa di montagna, quando si trovava in terza posizione in classifica generale.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *