Volta ao Algarve 2022, David Gaudu brucia Samuele Battistella a Fóia!

Il francese è ora il nuovo leader

David Gaudu (Groupama-FDJ) ha vinto l’arrivo in salita della seconda tappa della Volta ao Algarve 2022. Il francese ha raggiunto e superato nel finale un ottimo Samuele Battistella (Astana-Qazaqstan) che aveva attaccato appena prima di lui al termine di una salita finale decisamente avara di emozioni. Il francese è ora anche il nuovo leader della classifica generale con un secondo di margine su Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Remco Evenepoel (QuickStep Alpha Vinyl), Ethan Hayter, Daniel Martinez (INEOS Grenadiers), Julien Bernard (Trek-Segafredo) e Sven Erik Bystrom (Inermarché-Wanty-Gobert).

Appena dopo il chilometro 0, sono sei i corridori che provano ad avvantaggiarsi, ma il gruppo non lascia spazio a questo tentativo e va rapidamente a chiudere. Subito, però, altri cinque uomini si lanciano all’attacco, e questa volta il plotone lascia fare: Tomas Contte (Aviludo-Louletano-Loulé Concelho), Unai Iribar (Euskaltel-Euskadi), João Matias (Tavfer-Mortágua-Ovos Matinados), Nickolas Zukowsky (Human Powered Health) e César Martingil (Rádio Popular-Paredes-Boavista) riescono quindi a guadagnare velocemente 40″ di vantaggio, un margine che, dopo 20 chilometri, è cresciuto fino ad arrivare a 2’45”.

A condurre l’inseguimento del gruppo è la Quick-Step Alpha Vinyl, che concede un massimo di 3’55” ai battistrada prima di iniziare lentamente a recuperare, con il gap che nei chilometri seguenti oscilla tra i 2’50” e i 2’10”. All’inizio del primo GPM di giornata, a 90 chilometri dalla conclusione, il margine dei cinque attaccanti torna a sfiorare i 3′, ma lungo la salita di Pomba il plotone torna a riavvicinarsi, transitando in cima con 2’20” di ritardo. Il tratto seguente, con diversi saliscendi, vede la Quick-Step Alpha Vinyl aumentare un po’ il ritmo, ma questa andatura basta per far crollare il vantaggio dei fuggitivi a 1’15”.

La successiva discesa (dove si registra una caduta che costringe al ritiro Ion Izagirre) e il tratto di pianura che anticipano il penultimo GPM sono infine fatali per i cinque protagonisti di giornata, che poco prima di iniziare l’ascesa di Picota, a 28 chilometri dall’arrivo, vengono riassorbiti dagli inseguitori. Cominciata la salita, i vari velocisti (compreso il leader Fabio Jakobsen) perdono subito contatto, mentre la Alpecin-Fenix impone l’andatura; un ritmo che, tuttavia, permette comunque a Iribar di attaccare nonostante i già tanti chilometri trascorsi in fuga. A lui si agganciano Warren Barguil (Arkea-Samsic) e Delio Fernandez (Atum General/Tavira), che presto rimane da solo in testa alla corsa, anche se solo per pochi chilometri.

Da questo punto in avanti non succede di fatto nulla, con INEOS Grenadiers e Quick-Step Alpha Vinyl che si limitano a controllare la situazione sulla salita finale fino agli ultimissimi metri, quando Samuele Battistella rompe gli indugi, venendo però beffato da David Gaudu. L’unica nota del finale è uno scontro tra Sergio Higuita (BORA-hansgrohe) e Tobias Foss (Jumbo-Visma), che si agganciano e finiscono a terra giocandosi la possibilità di vincere la tappa.

Risultato Seconda Tappa Volta ao Algarve 2022

Classifica Generale Volta ao Algarve 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio