UAE Tour 2022, la fuga premia Mathias Vacek davanti a Paul Lapeira – Quarto Alessandro Tonelli

Con tre corridori su cinque nel finale, i corridori della Gazprom gestiscono bene il finale con una grande volata di Vacek

Mathias Vacek vince la sesta tappa dello UAE Tour 2022. Il corridore della Gazprom – Rusvelo faceva parte della fuga a sei del mattino e con i compagni di squadra Dmitrii Strakhov e Pavel Kochetkov, poi rispettivamente terzo e quinto sul traguardo, ha gestito al meglio la volata conclusiva riuscendo ad imporsi sul francese Paul Lapeira (Ag2r Citroën). Faceva parte della fuga anche l’italiano Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizané), che ha provato a fare del suo meglio in un arrivo a lui non proprio congeniale ed è riuscito a chiudere in quarta posizione. In top10 anche Jonathan Milan (Bahrain Victorious), decimo al traguardo per aver chiuso in quinta posizione la volata del gruppo vinta da Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) davanti a Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco).

Pronti-via e si forma la fuga di giornata, con Paul Lapeira (Ag2r Citroën), Jonathan Cañaveral (Bardiani CSF Faizane), Alessandro Tonelli (Bardiani CSF Faizane), Pavel Kochetkov, Dmitrii Strakhov e Mathias Vacek (Gazprom-Rusvelo) che si lanciano all’attacco, con il benestare del gruppo. Qualche chilometro più avanti, si muove un trenino della Alpecin – Fenix che guadagna qualche metro prima di essere raggiunto dal resto del gruppo, già distante oltre due minuti dalla testa della corsa. La formazione Professional belga resta nelle prime posizioni per gestire l’inseguimento assieme a Quick-Step Alpha Vinyl e Bahrain – Victorious, tenendo i fuggitivi ad un vantaggio massimo di 3’30” dopo 40 chilometri di corsa.

Da quel momento inizia il lento riavvicinamento, con il gruppo che inizialmente si mantiene a circa due minuti, prima di dimezzare il distacco a 70 chilometri dalla conclusione. A sessanta dall’arrivo il vantaggio dei sei attaccanti è attorno a 1’40” con il gruppo che continua a tenere sotto controllo la situazione. All’ingresso dentro Dubai Strakov va a conquistare il secondo traguardo volante di giornata, mentre il gruppo si è oramai avvicinato fino a portare il gap attorno a 1’10”.

In testa al gruppo intanto Ineos Grenadiers, Bahrain Victorious, EF Education-EasyPost e BikeExchange-Jayco iniziano a fare capolino, con i compagni di squadra che cercano di proteggere i capitani. Dall’ingresso negli ultimi 35 chilometri, però, il grosso del lavoro lo fa la QuickStep-AlphaVinyl con Fausto Masnada a lungo in testa al gruppo a tenere la fuga sotto controllo. A circa 12 dall’arrivo,  mentre Cañaveral perde contatto dal gruppo di testa, anche la Jumbo-Visma decide di mettere un uomo in testa al plotone, visto che il vantaggio degli attaccanti non accenna diminuire e anzi addirittura aumenta lievemente fino a 1’20”.

Negli ultimi 7 chilometri arrivano davanti anche gli uomini della Bora-Hansgrohe a dare manforte all’inseguimento, imitati poi dalla Ineos Grenadiers, ma a 5 chilometri dalla conclusione il vantaggio del quintetto di testa è ancora superiore al minuto e comincia ad apparire chiaro che a giocarsi la vittoria saranno i fuggitivi, che non smettono mai di collaborare. Negli ultimi 2 chilometri arrivano anche DSM e BikeExchange-Jayco per ridurre ulteriormente un distacco che si attesta ancora sui 45”, ma ormai è troppo tardi.

All’ingresso nell’ultimo chilometro ci pensa Kochetkov a tenere alto il ritmo davanti e a preparare la volata per Mathias Vacek, che parte nel rettilineo finale e si impone con forza sul francese Paul Lapeira, che non riesce mai a uscirgli dalla ruota e deve accontentarsi della piazza d’onore, mentre il gruppo, rallentato anche da una caduta nelle retrovie, giunge a 15″ con Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) che mette le sue ruote davanti a quelle di tutti gli altri.

Risultato Tappa 6 UAE Tour 2022

Classifica Generale UAE Tour 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio