Arkéa-Samsic, Nairo Quintana condanna i chetoni ma non le bici da crono: “Sono favorevole a tutto quello che è naturale”

Il colombiano si aggiunge alla lista dei tanti corridori e squadre che criticano l'uso dei chetoni e risponde a Froome sull'utilizzo delle bici da crono

Nairo Quintana non risparmia nessuno. Il portacolori della Arkéa – Samsic, autore di un brillante inizio di stagione con vittoria di tappa e classifica generale sia al Tour de la Provence 2022 che al Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022, in una conferenza virtuale concessa ai media colombiani si è espresso su vari argomenti che stanno tenendo banco in questi mesi. Tra questi c’è sicuramente l’uso dei chetoni: a fine dello scorso anno la WADA si è espressa sulla questione non riconoscendo le sostanze come proibite, ma nonostante questo squadre come l’UAE Team Emirates  e corridori del calibro di Guillaume Martin e Mads Pedersen hanno attaccato chi ne fa uso.

“Per i chetoni, come molte persone li chiamano – ha dichiarato il classe 1990, come riportato da Marca, che ha pubblicato anche un video del suo intervento – la maggior parte li condanna ed è meglio per noi. Sono favorevole ad una completa salute del corpo e con tutto quello che è naturale e questa è la mia opinione”.

Il colombiano ha poi risposto indirettamente anche a Chris Froome, che nei giorni scorsi si era espresso sulle bici da crono che a suo avviso andrebbero vietate: “Non possono essere proibite o cambiate. Questa è la tecnologia e quello che succede. È come se le macchine di Formula 1 fossero bandite, ma queste macchina hanno le loro strade per allenarsi e gareggiare”.

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio