Tour de la Provence 2021, dominio Ineos sul Mont Ventoux! Sosa attacca, vince davanti a Bernal e diventa leader

Ivan Sosa ha conquistato la terza tappa del Tour de la Provence 2021. Il corridore della Ineos-Grenadiers si è imposto in solitaria sul Mont Ventoux con un’azione partita a cinque chilometri dall’arrivo allo Chalet Reynard. Il sudamericano ha chiuso con 15 secondi di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Egan Bernal, che ne ha protetto l’attacco mettendosi a ruota di tutti gli inseguitori impegnati nel tentativo di rientro. Terzo il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), il più brillante dei battuti, a 18″ dal vincitore. Sesto posto per Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), il migliore degli italiani, a 48″. Con il risultato di oggi, Sosa è anche il nuovo leader della classifica generale: di fatto il podio di giornata disegna anche quello della classifica generale.

Il sole di Istres non bastan a scaldare i corridori, che decidono così per una partenza robusta, fatta di scatti e controscatti. Il primo tratto di corsa è tuttavia controvento e l’impeto degli attaccanti viene così rallentato, almeno finché la strada non curva a destra, dirigendosi verso il primo Traguardo Volante di giornata. Dopo quasi venti chilometri di corsa arriva l’attacco che permette di portare via la fuga di giornata. A comporla sono Nicola Bagioli (B&B Hotels p/b KTM), Alessandro Fedeli (Delko), Louis Louvet (St. Michel – Auber 93), Florian Vermeesrch (Lotto Soudal), Jerome Cousin e Damien Gaudin (Total Direct Energie), ai quali il gruppo appare ben felice di lasciare inizialmente spazio. Dopo aver concesso rapidamente un margine superiore ai tre minuti, consentendo a Vermeersch di vestirsi dell’effimero titolo di leader virtuale della corsa, la Deceuninck – QuickStep decide di impostare un ritmo diverso.

Da quel momento il distacco galleggia intorno ai 3’30”, con anche Astana – Premier Tech e Trek – Segafredo a mettere un uomo davanti quando ci si avvicina al primo GPM di giornata. Proprio sulla salita il plotone riesce a rosicchiare molto terreno, anche perché la Ineos-Grenadiers si unisce al lotto di squadre interessate nell’inseguimento. In ogni caso il margine continua a oscillare tra i 2’30” e i 3’40” a seconda dell’atteggiamento del gruppo. Intanto una caduta mette fuori dai giochi Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), costretto a ritirarsi. Nel tratto di discesa verso l’ascesa finale il distacco cala ulteriormente fino a scendere sotto i due minuti.

Quando il Mont Ventoux inizia, ai fuggitivi rimane poco più di un minuto di vantaggio: decisamente poco per sperare concretamente di poter resistere fino in fondo. Nonostante ciò, Vermeersch prova ad attaccare, venendo seguito dal solo Bagioli. I due resistono per circa 5 chilometri prima che il gruppo, dal quale nel frattempo si è sfilato il leader della generale Davide Ballerini (Deceuninck-Quick-Step), riesca a riprenderli sotto l’impulso di una Ineos-Grenadiers in gran spolvero. A cinque chilometri dal traguardo parte quindi con decisione Ivan Sosa (Ineos-Grenadiers), che guadagna subito qualche secondo. Dietro nessuno si muove e Mauri Vansevenant (Deceuninck-Quick-Step) si mette a lavorare per il suo capitano Julian Alaphilippe, in un gruppetto di favoriti ridotto a una decina di unità, tra cui Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) e Aleksandr Vlasov (Astana).

Quando Sosa ha acquisito una ventina di secondi di vantaggio, Vlasov prova a reagire e attaccare. Alaphilippe tuttavia parte in contropiede, venendo seguito da un brillante Bernal. Il colombiano ovviamente protegge l’azione del compagno e non dà cambi al francese: sulla coppia di inseguitori rientra quindi Wout Poels (Bahrain-Victorious). Una nuova accelerazione del campione del mondo riforma però il solo tandem alle spalle di un Sosa scatenato e imprendibile: mentre il colombiano si invola verso il successo, il connazionale Bernal stacca Alaphilippe e si prende il secondo posto. Sesto un buon Ciccone.

Risultato Tappa 3 Tour de la Provence 2021

Classifica Generale Tour de la Provence 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio