Tour de France Femmes 2022, assolo di Marlen Reusser! Marianne Vos resta in Maglia Gialla

Colpo di mano di Marlen Reusser al Tour de France Femmes 2022. La portacolori della SD Worx si è imposta in solitaria con una azione delle sue, lanciandosi nel finale e facendo il vuoto rispetto al resto del gruppo. La ciclista elvetica ha confermato le sue grandissime qualità di passista per distanziare tutto il gruppo con una splendida azione che l’ha vista fare il vuoto, fino a concludere la tappa con 1’24” su un terzetto regolato da Evita Muzic (FDJ-Suez-Futuroscope) su Alena Amialiusik  e Veronica Ewers. Regolato dalla Maglia Gialla Marianne Vos, un gruppo fortemente ridotto è arrivato poco dietro, con un ritardo di 1’40”. Anche oggi piazzate Silvia Persico ed Elisa Longo Borghini, settima e nona di giornata, conservando così anche il loro ottimo piazzamento in una classifica ancora guidata dalla Vos.

Sin dal chilometro zero è grande la bagarre per tentare di andare in fuga, ma i primi tentativi vengono tutti annullati dal gruppo. Dopo una ventina di chilometri, però, ben 23 atlete riescono ad avvantaggiarsi, e tra di esse c’è anche la campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek-Segafredo). Assieme all’azzurra vanno all’attacco anche Christine Majerus e Marlen Reusser (Team SD Worx), Marie Le Net (FDJ-Suez-Futuroscope), Anna Henderson e Riejanne Markus (Jumbo-Visma), Pfeiffer Georgi e Franziska Koch (Team DSM), Tiffany Cromwell (Canyon//Sram), Maaike Boogaard (UAE Team ADQ), Alexandra Manly (Team BikeExchange-Jayco), Marta Lach (Ceratizit-WNT), Eleonora Camilla Gasparrini (Valcar-Travel & Service), Martina Alzini (Cofidis), Jeanne Korevaar (Liv Racing Xstra), Sanne Cant e Christina Schweinberger (Plantur-Pura), Jesse Vandenbulcke (Le Col-Wahoo), Mischa Bredewold (Parkhotel Valkenburg), Julia Borgstrom (AG Insurance-NXTG), Pauline Allin (Arkea), Julie Leth (Uno-X Pro Cycling Team) e Nina Buijsman (Human Powered Health).

Dopo pochi chilometri, tuttavia, anche questo attacco viene annullato, ma subito ne parte un altro formato dalla sola Valentine Fortin (Cofidis), che dopo aver guadagnato una trentina di secondi viene a sua volta riassorbita dal plotone. Percorsi poco più di 40 chilometri dal via, a sganciarsi dal gruppo è un terzetto composto da Laura Asencio (Ceratizit-WTN Pro Cycling), Valerie Demey (Liv Racing Xstra) e Coralie Demay (St Michel-Auber93), che finalmente riceve il via libera guadagnando in breve più di due minuti di vantaggio e toccando un massimo di 2’40”. Affrontando il primo GPM di giornata, Demey perde contatto dalla testa della corsa e poco dopo viene ripresa dal gruppo, che sul primo tratto di sterrato si avvicina molto alla coppia di testa, il cui margine scende sotto il minuto. Lo strappo successivo è invece fatale ad Asencio, mentre l’ultima attaccante rimasta, Demay, vede il suo vantaggio tornare ad aumentare dopo il secondo settore di fuoristrada, quando il plotone rallenta leggermente.

L’avventura dell’atleta transalpina, tuttavia, si esaurisce a 37 chilometri dalla conclusione, lungo il tratto di sterrato successivo, che contribuisce ulteriormente a scremare il gruppo e causa forature a Cecilie Ludwig (FDJ-SUEZ-Futuroscope) e Mavi Garcia (UAE Team ADQ), che però riescono a rientrare dopo un breve inseguimento. Uscite da questo settore, prova ad andare all’attacco Alena Amialiusik (Canyon//SRAM), subito stoppata, mentre poco dopo riesce ad evadere Marlen Reusser (Team SD Worx), che approccia l’ultimo tratto di fuoristrada con una trentina di secondi di margine sulle inseguitrici, dove la sfortuna colpisce nuovamente, Garcia e, poco dopo, anche Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Annemiek Van Vleuten (Movistar). Le altre big, però, non approfittano dei problemi delle avversarie, che riescono a riportarsi sulle migliori a poco meno di 15 chilometri dalla conclusione, mentre il margine di Reusser continua a crescere, arrivando a superare il minuto.

Poco dopo essere rientrata sulla coda del gruppo, Garcia finisce a terra a causa della sua ammiraglia ed è quindi costretta a inseguire per la terza volta in questa giornata. Davanti, intanto, Evita Muzic (FDJ-SUEZ-Futuroscope), Veronica Ewers (EF Education-TIBCO-SVB) e ancora Amialiusik accelerano fino a comporre un terzetto per provare ad avvicinarsi alla battistrada, ma ormai è troppo tardi e Reusser entra negli ultimi cinque chilometri con un margine di 1’10” su questo terzetto e 1’30” sul plotone. la svizzera riesce a guadagnare ulteriormente in questo finale, potendosi così gustare un arrivo trionfale, mentre alle sue spalle è Evita Muzic a regolare le inseguitrici, che resistono al ritorno del gruppo, in cui la più veloce è la Vos, per 16 secondi.

Risultato Tappa 4 Tour de France Femmes 2022

Classifica Generale Tour de France 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio