Mondiali Pista Jrs Calì 2023, Italia vola in testa al Medagliere grazie a Federica Venturelli

L’Italia continua a brillare ai Mondiali su Pista Jrs di Calì 2023. La penultima giornata di gare vede infatti arrivare altre due preziose medaglie, che portano a nove il bottino complessivo, con tre ori totali. Uno di questi è arrivato proprio ieri con Federica Venturelli che si è imposta nell’Inseguimento Individuale dopo aver fatto segnare in qualifica il record de mondo di categoria in 2’15”678. Con il tempo di 2’17”205 è andata poi a prendersi la medaglia più preziosa battendo in finale la padrona di casa Juliana Londono David. Buona prova anche per Alice Toniolli, quinta in 2’22”418.

È di argento invece la seconda medaglia di giornata, che arriva nuovamente dal settore femminile (salito sei volte sul podio complessivamente in questa rassegna, distribuendo sinora equamente le varie medaglie). A conquistarla è Valentina Zanzi nella corsa a punti, superata solamente da Melanie Dupin (54 pt). La 18enne faentina riesce a conquistare due giri e i 40 punti annessi, aggiungendo a questi sette punti grazie agli sprint intermedi, che le consentono di superare per un soffio la britannica Sharp.

Gli altri piazzamenti hanno visto Matteo Fiorin chiudere settimo l’Omnium vinto dall’ucraino Yakovlev, mentre Carola Ratti ha chiuso i 500 metri femminili in 35.818, tempo che lo scorso anno le sarebbe valso il podio, ma che quest’anno corrisponde all’undicesima piazza. Fuori dalle finali della velocità invece Fabio Del Medico e Davide Maifredi, usciti rispettivamente a ottavi e sedicesimi.

MEDAGLIE ITALIA

ORO – Inseguimento a squadre uomini: Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Etienne Grimod, Luca Giaimi e Renato Favero
ORO – Eliminazione donne: Anita Baima
ORO – Inseguimento individuale: Federica Venturelli
ARGENTO – Inseguimento a squadre donne: Federica Venturelli, Valentina Zanzi, Vittoria Frassi, Alice Toniolli.
ARGENTO – Scratch donne: Anita Baima
ARGENTO – Inseguimento Individale: Luca Giaimi
ARGENTO – Corsa a punti: Juan David Sierra
BRONZO – Team Sprint donne: Carola Ratti, Beatrice Bertolini e Asia Sgaravato (50”436, record italiano di categoria)
BRONZO – Corsa a punti: Valentina Zanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio