Giro di Slovenia 2023, vittoria al fotofinish: Ide Schelling anticipa Luka Mezgec! 4° Marco Tizza

La volata che non ti attendi al Giro di Slovenia 2023. Dopo essere riuscito a rientrare in seguito all’ultima salita, Dylan Groenewegen rimane tagliato fuori da uno sprint caotico a causa di un errore di strada. Perso l’uomo di riferimento, con anche una caduta a spezzare il gruppo subito dopo, Luka Mezgec prova a fare la sua volata, ma viene beffato sul traguardo da una splendida volata di Ide Schelling (Bora-hansgrohe), che coglie l’attimo per anticiparlo. Sul podio con loro sale Robin Froidevaux (Tudor Pro Cycling), mentre chiude quarto Marco Tizza (Bingoal – WB). Grazie al successo e ai distacchi creati dall’errore direzionale, Schelling è il nuovo leader davanti a Groenewegen, anche se i due sono nello stesso tempo, separati solo dalla somma dei piazzamenti.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La partenza è subito molto veloce, con tanti corridori che provano ad evadere dal gruppo per andare a formare la fuga di giornata. Ad avvantaggiarsi dopo pochi chilometri sono Alessandro Iacchi (Team Corratec-Selle Italia), Kristijan Koren (adria Mobil), Vid Jeromel (Cyclin Team Kranj), Viktor Potocki (Liubljana Gusto Santic), Lukas Meiler (Team Vorarlberg), Tomas Kalojiros (RRK Group-Pierre Baguette-Benzinol) e Mihael Stajnar (Slovenia), che rapidamente riescono a guadaganre tre minuti di vantaggio sul plotone. Presto, però, in testa al gruppo arriva il Team Jayco AlUla del leader Dylan Groenewegen, e il gap si stabilizza per tanti chilometri appena sotto i 3′ prima di iniziare a calare.

Superata la metà tappa, il vantaggio dei battistrada è di 2’30”, ma il loro destino è segnato da un gruppo che si gestisce bene, condotto soprattutto dagli uomini del Team Jayco – AlUla. Il ricongiungimento avviene così entrando nei venti chilometri finali. Da quel momento il ritmo sale ulteriormente ad opera della Bora – hansgrohe che nell’ultima salita prova a far saltare le ruote veloci. Progressivamente tutti perdono le ruote, con il leader della generale tra gli ultimi a perdere contatto quando ormai la salita è quasi conclusa.

In vista dello scollinamento ad allungare è Matej Mohoric (Bahrain-Victorious). Lo segue come un’ombra Filippo Zana (Team Jayco – AlUla) e a loro si unisce anche Joel Nicolau (Caja Rural – RGA). L’azione tuttavia ha vita molto breve, con Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che rientra sin dalle prime fasi di discesa, seguito poi dal resto del gruppetto dei migliori. Il campione italiano cerca di tenere basso il ritmo, infilandosi con qualche cambio, mentre in un secondo gruppo sono i suoi compagni che cercano di far rientrare Dylan Groenewegen, che in salita ha perso terreno.

Malgrado nuovi tentativi davanti, il Team Jayco – AlUla riesce a riportare davanti il suo capitano a sei chilometri dal traguardo, mettendosi subito a lavorare per chiudere sull’azione di Marcel Camprubi (Q36.5 Pro Cycling). Prosegue così il gran lavoro di Zana, che con Luka Mezgec e Groenewegen a ruota imposta la volata. A 600 metri un errore nello scegliere la direzione ad una rotonda spezza il gruppo, complice anche la caduta di Diego Ulissi (UAE Team EMirates) e Nicolò Buratti (Bahrain-Victorious). A quel punto lo sprint perde i suoi riferimenti e in un gioco di attese è Ide Schelling (Bora-hansgrohe) a trovare la mossa giusta, anticipando l’azione di Mezgec, la cui rimonta si concretizza solo dopo la linea del traguardo.

Risultato Tappa 3 Giro di Slovenia 2023

Classifiche Giro di Slovenia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio