Giro di Germania 2023, sorpresa Madis Mihkels! Battuti Danny Van Poppel e Quinten Hermans

Volata perfetta di Madis Mihkels nella terza tappa del Giro di Germania 2023. Il velocista estone azzecca tempi e movimenti per andare a superare nettamente Danny Van Poppel (Bora-hasgrohe) sul traguardo di Essen, al termine di un finale in leggera salita che apriva a più soluzioni. A completare il podio di giornata è Quinten Hermans, davanti a Phil Bauhaus ed Ethan Vernon. Al comando della classifica generale, malgrado alcune disavventure in corso di tappa, resta Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep) davanti a Felix Grossschartner (UAE Team Emirates) e Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers)

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La giornata parte con alcuni scatti da subito, ma ci vogliono venti chilometri prima che si forma la fuga di giornata. A cogliere il tentativo giusto sono così Frank van den Broek (Team dsm-firmenich), Matteo Vercher (TotalEnergies) e Juri Hollmann (Movistar Team), ma con i distacchi ancora abbastanza corti, il gruppo non lascia molto spazio. Il primo dei battistrada si trova infatti ad appena 30 secondi di ritardo dal leader, quindi la Soudal – QuickStep non lascia mai molto margine, pur concedendo un margine iniziale di tre minuti. A 100 chilometri dalla conclusione la velocità di crociera mantiene il gruppo attorno ai due minuti, dopo un primo tratto mosso che comincia a lasciar intuire che qualche squadra potrebbe voler provare qualcosa.

Tra queste la UAE team Emirates, che allunga con decisione sul Sender Langenberg (2,1 km al 6,6%), cominciando a creare una prima selezione e andando a riprendere gli attaccanti già a 70 chilometri dal traguardo. Visto il percorso a quel punto abbastanza movimentato, a muoversi in prima persona è Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), provocando la reazione di Ilan Van Wilder (Soudal – QuickStep), costretto a muoversi da solo per riportare sotto quel che resta del gruppo. Ne esce una corsa abbastanza concitata che permette a Fabien Grellier (TotalEnergies) e Michael Gogl (Alpecin-Deceuninck) di allungare, entrando nei 50 chilometri conclusivi con un margine tuttavia di appena trenta secondi.

A prendere in mano la situazione a quel punto è la BORA-hansgrohe che nell’arco di una dozzina di chilometri va a chiudere su questo tentativo. A provarci di nuovo è la TotalEnergies, che dopo aver preso parte ai primi due tentativi di giornata stavolta si muove con Anthony Turgis. L’esperto corridore francese riesce a guadagnare una decina di secondi, ma dietro ormai si organizzano in vista dell’ultimo giro del circuito di Essen e di un arrivo che sembra ormai destinato ad essere allo sprint. La Bora – hansgrohe chiude così il tentativo e organizza la volata  in favore di Danny Van Poppel, che ha in Sam Bennett un lanciatore di eccezione. Nel momento in cui l’irlandese si sposta è tuttavia Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wanty) a lanciare la sua azione, sorprendendo il corridore neerlandese, la cui reazione è tardiva, dovendo così accontentarsi della seconda posizione, avendo esitato un momento di troppo.

Risultato Tappa 3 Giro di Germania 2023

Classifiche Giro di Germania 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio