Giro d’Austria 2023, la prima tappa è di Pascal Ackermann!

Si è chiusa con una volata la prima tappa del Giro d’Austria 2023. A imporsi sul traguardo di Dornbirn dopo 147,6 chilometri è stato Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), al quarantesimo successo tra i professionisti, che è riuscito a mettersi alle spalle il duo della Ineos Grenadiers formato da Jhonatan Narvaez e Kim Heiduk, che non sono riusciti a sfruttare al meglio il lavoro fatto dai loro compagni di squadra negli ultimi chilometri. Ackermann, che un mese e mezzo fa aveva conquistato l’undicesima frazione del Giro d’Italia, è ovviamente anche il primo leader della gara austriaca, tornata a corrersi quest’oggi dopo quattro anni dall’ultima edizione.

Il racconto della corsa

Tanti attacchi sin dalle fase iniziali di tappa, ma solo dopo più di dieci chilometri riesce a formarsi il tentativo buono: a comporlo sono Felix Ritzinger (Team Felbermayr-Simplon Wels), Ziga Horvat (Team Hrinkow Advarics), Stinus Bjerring Kaempe (WSA KTM Graz p/b Leomo) e Luke Wilk (P&S Benotti). Inizialmente, questi quattro uomini faticano a prendere vantaggio sul guppo, ma in seguito il loro margine sale rapidamente, arrivando a sfiorare i tre minuti e mezzo. Entrando negli ultimi 100 chilometri, però, il gap dei battistrada è già sceso a 2’35”, risalendo però nuovamente attorno ai 3′ ai -70 dalla conclusione.

Da questo momento, però, il margine inizia a calare costantemente grazie anche al lavoro dell’UAE Team Emirates; davanti, invece, restano in tre perché Wilk perde contatto a una cinquantina di chilometri dal traguardo, lungo la prima ascesa di Alberschwende. Con il gruppo che si avvicina sempre più, Ritzinger decide quindi di muoversi da solo a 32 chilometri dal traguardo, prendendo un po’ di margine sugli ex compagni di fuga ma vedendo il suo vantaggio sul plotone calare sempre più. Mentre Horvat e Kaempe vengono riassorbiti dal gruppo, tirato dalla Alpecin-Deceuninck, l’austriaco prosegue in testa per ancora qualche chilometro prima di essere a sua volta ripreso ai -25 dalla conclusione.

La seconda ascesa di Alberschwende vede la UAE imporre un ritmo regolare per impedire scatti e tenere al coperto Pascal Ackermann, con Alessandro Covi, Davide Formolo e George Bennett a lavorare nelle prime posizioni del gruppo. Terminata la salita, invece, è la Ineos Grenadiers a portarsi davanti e a prendere in mano le operazioni, con la formazione britannica a fare il ritmo in discesa e nei chilometri finali per lanciare poi la volata. Sulle ruote dei granatieri c’è però Ackermann, che negli ultimi metri si dimostra il più veloce e va a conquistare la tappa davanti a Jhonatan Narvaez e a Kim Heiduk.

Risultato Tappa 1 Giro d’Austria 2023

Classifiche Giro d’Austria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+