Czech Tour 2023, Johannes Staune-Mittet vince ma Florian Lipowitz resta leader! 4° Samuele Zoccarato

Splendida vittoria di Johannes Staune-Mittet nella terza tappa del Czech Tour 2023. Grande azione del giovane corridore norvegese, che scatta sulla penultima salita di giornata, riuscendo poi a resistere al ritorno di Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe), che si gestisce bene chiudendo così a pochi secondi dal vincitore e conservando la sua maglia di leader dall’assalto del portacolori della Jumbo-Visma. Bel quarto posto, superato nel finale anche da Rein Taaramae (Intermarché-Circus-Wanty) invece per Samuele Zoccarato (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè), ultimo degli attaccanti di giornata ad arrendersi dopo aver staccato tutti i suoi compagni di avventura nel corso dell’ultimo GPM di giornata. Nella nuova generale il corridore tedesco ha quindi un margine di 33 secondi sul corridore scandinavo e 2’16” su Kamiel Bonneu (Team Flanders – Baloise).

Il racconto della corsa

Pochi chilometri e si forma la fuga di giornata: scappano via Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè), Daniel Turek (Att), Michael Boros (Elkov-Kasper), Michael Kukrle (Felbermayr Simplon Wels) e Tomas Kalojiros (RRK Group-Pierre Baguette-Benzinol). Per loro il vantaggio acquisisce subito dimensioni importanti, tanto da andare oltre i 4′ dopo 30 km e successivamente arrivare ad un massimo di 7 minuti alla metà gara.

Arrivati ormai nelle prime salite importanti di giornata, il gruppo inizia a cambiare ritmo, avvicinandosi progressivamente agli attaccanti, che intanto diminuiscono con il passare dei chilometri. Co la Jumbo-Visma a fare il ritmo il gruppo si sfilaccia sempre più nel corso dell’impegnativo Dlouhé strane, che al GPM vede ormai solo Zoccarato, Boros e Kurkle al comando, mentre il gruppo ridotto da una ventina di unità si trova a 2’30”, dopo aver ripreso anche gli altri attaccanti. Appena iniziato l’ultimo GPM di giornata, Boros perde contatto da Zoccarato e Kurkle, che si presentano nei 30 chilometri conclusivi con un vantaggio stabile.

Zoccarato resta rapidamente da solo al comando, ma alle sue spalle inizia anche la bagarre fra i big, con Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma) che allunga, seguito solo inizialmente dal leader Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe). Il giovane norvegese fa il vuoto nel corso dell’ascesa, staccando nettamente il rivale fino a riportarsi sul corridore italiano a 10 chilometri dalla conclusione, quando ha un vantaggio di 1’30” sulla Maglia Gialla, sul quale nel frattempo sono rientrati il suo compagno Ben Zwiehoff e Rein Taaramae (Intermarché-Circus-Wanty).

L’azzurro conclude in testa la prima salita, ma ormai il norvegese lo ha nel mirino, andandolo a riprendere per poi staccarlo nel corso della ascesa verso il traguardo. Lo strappo finale vede tuttavia gli inseguitori avvicinarsi notevolmente al battistrada, con Lipowitz che riesce a metterlo nel mirino, senza tuttavia raggiungerlo. Il Staune-Mittet può così festeggiare una splendida vittoria tra i professionisti, confermando così le grandi qualità mostrate al Giro Next Gen, mentre il corridore tedesco conferma la sua leadership in classifica generale con una gestione di gara intelligente.

Risultato Tappa 3 Czech Tour 2023

Classifiche Czech Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio