Campionati Nazionali 2023, Paesi Bassi: Jos Van Emden torna a conquistare il titolo a crono dopo 4 anni – Riejanne Markus batte Vollering e Van Vleuten tra le donne
Jos Van Emden torna sul gradino più alto del podio dei campionati nazionali a cronometro dei Paesi Bassi. Vincitore del titolo già nel 2010 e nel 2019, il corridore della Jumbo-Visma ha completato i 42 chilometri della prova contro il tempo di Elspeet in 49’15”, battendo di 18 secondi Daan Hoole (Trek-Segafredo). Terza piazza e medaglia di bronzo per Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), che ha chiuso a 24″ dal vincitore e si è tenuto alle spalle per soli 6″ il carneade Marien Bogerd (Allinq Continental Cycling Team), capace di restare davanti anche al campione uscente Bauke Mollema (Trek-Segafredo), quinto a 40″.
Assente la campionessa uscente Ellen Van Dijke per maternità, tra le donne è Riejanne Markus a conquistare il titolo, il suo primo in assoluto a cronometro. La 28enne della Jumbo-Visma si è lasciata alle spalle nientemeno che Demi Vollering (SD Worx) e Annemiek Van Vletuen (Movistar), distanziate rispettivamente di 55″ e di 1’13”.